ID:
502679
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 12/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di:
aver acquisito i concetti di base della fisiologia del neonato e delle tappe dello sviluppo psicomotorio.
sapere le caratteristiche di una crescita normale o patologica ed essere in grado di identificare un ritardo di crescita
conoscere le più importanti malattie infettive e le modalità di trasmissione.
saper descrivere le norme di prevenzione, le principali manifestazioni cliniche e le norme di isolamento delle malattie esantematiche infantili.
saper individuare le possibili cause dei principali sintomi che possono manifestarsi in età pediatrica, essere in grado di interpretare correttamente le manifestazioni di uno stato grave di un bambino
saper descrivere le caratteristiche dei pazienti affetti dalle principali malattie genetiche e alterazioni cromosomiche.
saper applicare le conoscenze acquisite per porre la diagnosi e gestire la terapia delle principali malattie di interesse pediatrico, con particolare riferimento alle malattie emato-oncologiche, immunologiche, endocrinologiche, neurologiche, nefro-reumatologiche, cardiache e respiratorie.
ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione di possibili problemi in bambini affetti da patologia acuta e cronica.
saper argomentare, padroneggiando un linguaggio scientifico.
saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate con i professionisti sanitari per descrivere sintomi e sospette patologie di interesse pediatrico.
padroneggiare alcuni termini del linguaggio relativo alla patologia pediatrica.
aver sviluppato abilità di studio indipendente.
sapersi avvalere di alcune fonti di letteratura (ad esempio, articoli scientifici) ed essere in grado di discuterne con i pari nonché di saperle utilizzare per la stesura di elaborati o della tesi di laurea.
aver acquisito i concetti di base della fisiologia del neonato e delle tappe dello sviluppo psicomotorio.
sapere le caratteristiche di una crescita normale o patologica ed essere in grado di identificare un ritardo di crescita
conoscere le più importanti malattie infettive e le modalità di trasmissione.
saper descrivere le norme di prevenzione, le principali manifestazioni cliniche e le norme di isolamento delle malattie esantematiche infantili.
saper individuare le possibili cause dei principali sintomi che possono manifestarsi in età pediatrica, essere in grado di interpretare correttamente le manifestazioni di uno stato grave di un bambino
saper descrivere le caratteristiche dei pazienti affetti dalle principali malattie genetiche e alterazioni cromosomiche.
saper applicare le conoscenze acquisite per porre la diagnosi e gestire la terapia delle principali malattie di interesse pediatrico, con particolare riferimento alle malattie emato-oncologiche, immunologiche, endocrinologiche, neurologiche, nefro-reumatologiche, cardiache e respiratorie.
ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali attraverso un approccio scientifico di risoluzione di possibili problemi in bambini affetti da patologia acuta e cronica.
saper argomentare, padroneggiando un linguaggio scientifico.
saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate con i professionisti sanitari per descrivere sintomi e sospette patologie di interesse pediatrico.
padroneggiare alcuni termini del linguaggio relativo alla patologia pediatrica.
aver sviluppato abilità di studio indipendente.
sapersi avvalere di alcune fonti di letteratura (ad esempio, articoli scientifici) ed essere in grado di discuterne con i pari nonché di saperle utilizzare per la stesura di elaborati o della tesi di laurea.
Prerequisiti
Agli studenti di questo corso è richiesta la conoscenza degli elementi di base di Biochimica, Fisiologia Umana e Patologia Generale. Si richiede inoltre una buona conoscenza di Anatomia, Farmacologia e Genetica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e soluzione guidata di problemi in aula (casi clinici).
Verifica Apprendimento
L’esame alla fine del Corso consiste in un colloquio orale sui quadri patologici compresi nel programma, la valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi.
Vengono formulati più quesiti di cui uno può essere rappresentato dalla descrizione di un paziente. Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenziale. Nella valutazione si terrà conto la capacità di comunicare e l’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Vengono formulati più quesiti di cui uno può essere rappresentato dalla descrizione di un paziente. Particolare importanza viene attribuita alla capacità di discutere il quadro clinico e la diagnosi differenziale. Nella valutazione si terrà conto la capacità di comunicare e l’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
Nelson Textbook of Pediatrics, 2-Volume Set, 21st Edition. 2019, Elsevier. ISBN :
9780323529501
9780323529501
Contenuti
Neonatologia: esame fisico del neonato, ittero infantile e iperbilirubinemia nel neonato, enterocolite necrotizzante neonatale, malattia delle membrane ialine, retinopatia della prematurità, emorragia intracranica-intraventricolare e leucomalacia periventricolare.
Disturbi endocrinologici: diabete mellito di tipo 1 e 2 e altri tipi specifici di diabete (MODY, diabete neonatale), diabete insipido, obesità e sindrome metabolica, pubertà precoce/ritardata, ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, neoplasia della tiroide, iperplasia surrenale congenita, disturbi dello sviluppo sessuale.
Sistema cardiovascolare: circolazione feto-neonatale e transitoria, malformazioni cardiache congenite.
Disturbi respiratori: bronchiolite, polmonite acquisita in comunità, asma.
Malattie gastrointestinali: malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa cronica, malattia di Crohn, celiachia).
Malattie reumatiche: malattia reumatica, artrite idiopatica giovanile, lupus eritematoso sistemico, malattia di Kawasaki, porpora di Henoch-Schönlein, febbre reumatica.
Malattie nefro-urologiche: infezioni delle vie urinarie, glomerulonefrite, sindrome nefrosica.
Disturbi neurologici: convulsioni febbrili, meningite batterica acuta, meningoencefalite virale.
Malattie infettive: Morbillo, Rosolia, Parotite, Infezioni da virus Varicella-Zoster, Virus di Epstein-Barr.
Malattie oncoematologiche: immunodeficienza, anemie, sindromi talassemiche, leucemie, trombocitopenia, linfomi, sindromi istiocitiche, tumore di Wilms, neuroblastoma.
Sindromi genetiche: S. Klinefelter, S. Turner, S. Down, S. Prader Willi.
Disturbi endocrinologici: diabete mellito di tipo 1 e 2 e altri tipi specifici di diabete (MODY, diabete neonatale), diabete insipido, obesità e sindrome metabolica, pubertà precoce/ritardata, ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli tiroidei, neoplasia della tiroide, iperplasia surrenale congenita, disturbi dello sviluppo sessuale.
Sistema cardiovascolare: circolazione feto-neonatale e transitoria, malformazioni cardiache congenite.
Disturbi respiratori: bronchiolite, polmonite acquisita in comunità, asma.
Malattie gastrointestinali: malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa cronica, malattia di Crohn, celiachia).
Malattie reumatiche: malattia reumatica, artrite idiopatica giovanile, lupus eritematoso sistemico, malattia di Kawasaki, porpora di Henoch-Schönlein, febbre reumatica.
Malattie nefro-urologiche: infezioni delle vie urinarie, glomerulonefrite, sindrome nefrosica.
Disturbi neurologici: convulsioni febbrili, meningite batterica acuta, meningoencefalite virale.
Malattie infettive: Morbillo, Rosolia, Parotite, Infezioni da virus Varicella-Zoster, Virus di Epstein-Barr.
Malattie oncoematologiche: immunodeficienza, anemie, sindromi talassemiche, leucemie, trombocitopenia, linfomi, sindromi istiocitiche, tumore di Wilms, neuroblastoma.
Sindromi genetiche: S. Klinefelter, S. Turner, S. Down, S. Prader Willi.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Nessuna.
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA (IN LINGUA INGLESE)
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
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Persone
Persone (4)
Docente
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