L’insegnamento storico del diritto si propone di offrire alla formazione dello studente impegnato nella conoscenza dell’ordinamento positivo la percezione della complessità dell’esperienza giuridica e il senso del divenire del diritto entro l’evoluzione della civiltà. In tale quadro, la Storia del diritto italiano fornisce gli strumenti indispensabili alla conoscenza degli aspetti essenziali dell’evoluzione del diritto e delle sue fonti dall’età medievale all’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla genesi del sistema attualmente vigente, i cui caratteri fondamentali possono essere pienamente colti solo con riferimento alle vicende talora di lungo periodo che li hanno prodotti. Il fatto che nel passato l’Italia sia stata a lungo segnata dalla coesistenza di una pluralità di ordinamenti giuridici anche stranieri, e la considerazione delle attuali prospettive di unificazione e di armonizzazione giuridica a livello anche continentale, richiedono inoltre che l’apprendimento delle linee portanti dell’esperienza italiana sia accompagnato dalla valutazione storico-comparativa delle strutture giuridiche sviluppatesi nelle diverse aree europee.
Prerequisiti
Superamento del test di ingresso al corso di laurea per gli studenti per i quali esso è previsto.
Metodi didattici
L’insegnamento è svolto mediante lezioni frontali integrate da seminari didattici relativi ai punti nodali dell’evoluzione storica sia del diritto in Europa sia dei sistemi fi giustizia penale.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato mediante esame orale finalizzato all’accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti dei testi di riferimento e, limitatamente agli studenti frequentanti, i contenuti delle lezioni frontali e dei seminari didattici.
Testi
- E. DEZZA, Lezioni di storia della codificazione civile, Torino, Giappichelli, 2000, pp. 5-106 e 125-162; - E. DEZZA, Lezioni di storia del processo penale, Pavia, Pavia University Press, 2013; - E. DEZZA, Breve storia del processo penale inglese, Torino, Giappichelli, 2009.
Contenuti
I contenuti del presente insegnamento, che afferisce al corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della prevenzione e della sicurezza, ne consentono la mutuazione e l’inserimento nel piano di studi, con la denominazione di Storia della giustizia penale, da parte degli studenti iscritti ai Corsi di laurea quinquennale in Giurisprudenza e triennale in Scienze dei servizi giuridici. Per l’anno accademico 2020-2021 l’insegnamento si articola in due moduli. Il primo modulo (18 ore) è dedicato a una sintetica esposizione dell’evoluzione del diritto, delle sue fonti e dei sistemi giuridici in Italia e in Europa in età medievale, moderna e contemporanea. Il secondo modulo (42 ore) ha per oggetto l’evoluzione storica dei modelli e dei sistemi di giustizia penale in età medievale, moderna e contemporanea, con particolare attenzione per i caratteri assunti nelle varie epoche dalla disciplina e dalla prassi del processo penale sia nell’Europa continentale che nell’ambito dell’esperienza inglese di Common Law.