L'obiettivo formativo perseguito dal corso è quello di fornire allo studente – oltre alla conoscenza istituzionale del sistema tributario italiano - un metodo di studio "dinamico" della materia, che potrà essere utile per affrontare autonomamente le tematiche fiscali nella futura vita professionale.
Prerequisiti
Per un miglior apprendimento della materia, è richiesta una buona conoscenza degli istituti del Diritto costituzionale, del Diritto privato e del Diritto commerciale.
Metodi didattici
La didattica consiste prevalentemente di lezioni della docente, ma con l'integrazione di seminari interattivi per lo studio di casi giurisprudenziali.
Verifica Apprendimento
Esame orale. La verifica dell'apprendimento riguarderà argomenti della parte generale e della parte speciale del programma del corso. Lo studente non dovrà solo dimostrare una buona conoscenza normativa di base, ma anche la capacità di effettuare gli opportuni collegamenti logici tra i diversi argomenti e l'utilizzo appropriato del linguaggio giuridico.
Testi
F. TESAURO, Compendio di diritto tributario, Torino, Utet, ultima ed., limitatamente alle parti corrispondenti al programma del corso; - un codice tributario aggiornato ad uso degli studenti, ad esempio: M. Logozzo, Codice tributario 2023, Pisa, Pacini Giuridica; oppure S. Gallo (a cura di), Codice tributario 2023 (Editio minor), Napoli, Edizioni Simone.
Contenuti
Il corso è articolato nel modo seguente. Parte generale: le fonti del diritto tributario; i principi costituzionali e comunitari; la tassazione ambientale; l’obbligazione tributaria; il procedimento di imposizione; la dichiarazione; l’istruttoria; l’avviso di accertamento; l’elusione; la riscossione; i crediti d’imposta ed il rimborso; le sanzioni; il processo. Parte speciale: il corso verterà specificamente sull’ imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef); l’imposta sul reddito delle società (Ires) sarà invece tratteggiata nelle sue linee essenziali. Si farà cenno alla fiscalità regionale e comunale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ulteriori informazioni saranno disponibili nella pagina del corso su Kiro.