conoscenza delle cornici di riferimento teorico e approcci i riabilitativi attuali basati sul motor learning, apprendimento di una modalità di intervento multidisciplinare ed integrata attento alle diverse dimensioni e funzioni adattive. Comprensione dei principi guida delle diverse forme (unilaterali/bilaterali spastiche e discinetiche) e delle diverse prognosi in relazione alla gravità ed età critiche. Ruolo degli ausili e ortesi.
Prerequisiti
conoscenza dei quadri clinici e neurofunzionali delle paralisi cerebrali infantili conoscenza dei principali sintomi e funzioni adattive coinvolte da tale disordine (grosso-motorie, maniploatorio prassiche, percettive, cognitive, emotive, comunicative)
Metodi didattici
lezioni con materiale caratterizzati da slide per parti teoriche e materiale videoregistarto per discussione casi clinici diversificati per forma di paralisi cerebrale, gravità. profilo delle principali funzioni adattive coinvolte, e definizione di obiettivi a breve e lungo termine (progetto riabilitativo versus programma riabilitativo) sarà data particolre importanza a discussione casi clinici
Verifica Apprendimento
prova orale con esemplificazione trattamenti e obiettivi a medio lungo termine
Testi
Libri in italiano I disordini dello sviluppo motorio autore Ermellina Fedrizzi Edizione Piccin
Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia Franco Angeli EDizioni 2011
articoli in inglese
A systematic review of interventions for children with cerebral palsy: a state of evidence NovaK I Dev Med & child Neurol 2014 56(10):1026-7 Molinaro A, Fedrizzi E, Calza S, Pagliano E, Jessica G, Fazzi E; GIPCI Study Group.Family-centred care for children and young people with cerebral palsy: results from an Italian multicenter observational study. Child Care Health Dev. 2017; 43(4):588-597.
Fazzi E, Castelli E and on behalf SINPIA Intersociety Commission presentation of recommendations for the rehabilitation of children with cerebral palsy Eur J Phys rehabil med 2016 52(5):691-703.
Contenuti
al nuova classificazione delle paralisi cerebrali infantili e le implicazioni con il tarttamento. La classificazione del funzionamento dell'uomo dell'OMS (ICF) e ruolo della stessa per inquadramento e riabilitazione raccomandazioni italiane delle PCI (società SIMFER e SINPIA) i punti irrinunciabili secondo il gruppo Italiano Paralisi cerebrali infantili (GIPCI) modelli di motor learning versus tecniche di facilitazione neuromuscolare approccio secondo apprendimento gioco guidato e partecipato modelli di terapia centrata sulla famiglia e ruolo dell'ambiente trattamenti intensivi versus estensivi la valutazione e prognosi delle principali forme cliniche bilaterali: diplegia e tetraplegia. (suddivise in spastiche e distoniche) unilaterali emiplegia esemplificazioni di casi clinici videoregistrati