L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente ad alcune metodologie fisiche applicate ai beni culturali
Prerequisiti
Conoscenza dell'elettromagnetismo e delle basi di fisica quantistica e nucleare.
Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede l'alternanza di lezioni frontali relative a una pluralità di metodi e dimostrazioni in laboratorio legate alla spettroscopia Raman, alla risonanza paramagnetica elettronica e alla attivazione neutronica.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'acquisizione dei risultati dell'apprendimento si concretizza in una prova orale che verte principalmente, ma non esclusivamente, su un argomento scelto dallo studente come tema da approfondire e concordato con il docente. La prova orale è preceduta dalla preparazione di una relazione scritta sul tema scelto.
Testi
Materiale didattico sviluppato dal docente e relativo alle tecniche trattate accompagnato da estratti di lavori scientifici e di ricerca nell'ambito dei beni culturali
Contenuti
Il programma include una parte interamente dedicata alla Risonanza Paramagnetica Elettronica. Verranno altresì trattate a spettroscopia Raman e micro-Raman, la foto e termoluminescenza, l'attivazione neutronica, la datazione C-14. Sono previste alcune sedute con dimostrazioni pratiche.