L’insegnamento di Fisiologia Vegetale si propone di fornire una chiara visione dei processi metabolici della pianta e della regolazione dell’accrescimento e sviluppo operato da luce ed ormoni.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei contenuti dei corsi di botanica e di biochimica. Nello specifico, per botanica, si richiedono conoscenze relative alla struttura della cellula vegetale e anatomia della pianta (tessuti e organi). Per il corso di Biochimica, si richiedono conoscenze di base su lipidi, proteine, acidi nucleici, carboidrati ed in particolare sugli enzimi.
Metodi didattici
lezioni frontali integrate da interazioni e momenti di confronto con gli studenti volti a migliorare la capacità di elaborazione critica delle tematiche affrontate. svolte
Verifica Apprendimento
SCRITTO. La prova finale è un test scritto sugli argomenti trattati dal corso. Il test ha una durata di 60 minuti e viene realizzato sulla piattaforma di Ateneo Kiro-testing in aula informatizzata. Prevede una combinazione di domande aperte, a risposta multipla, vero/falso, completare immagini, connessioni.
Testi
Elementi di Fisiologia vegetale, autori Rascio, Carfagna, Esposito, La Rocca, Lo Gullo, Trost, Vona edizioni EdiSES.
Contenuti
Il programma del corso comprende: la fotosintesi, considerazioni fisiologiche ed ecologiche; maturazione e germinazione dei semi; qualità del seme, aspetti fisiologici (tematica coerentye con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Goal 2, Fame Zero); assimilazione dei nutrienti minerali; trasporto e traslocazione dell’acqua e dei soluti; gli ormoni vegetali: auxina, gibberelline, citochinine, etilene, acido abscissico; il fitocromo e lo sviluppo della pianta controllato dalla luce; il controllo della fioritura.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente fornirà tutti i supporti necessari per ottimizzare l'apprendimento degli studenti, individuando di volta in volta le strategie più idonee a seconda della categoria e delle esigenze specifiche degli studenti.