L'insegnamento di Immunologia e laboratorio si propone di fornire allo studente le conoscenze base dei meccanismi di difesa dell'organismo. Il corso sarà completato con esperienze di laboratorio per l'apprendimento di tecniche di uso comune in Immunologia.
Prerequisiti
= Per lo studio dell'Immunologia sarebbero necessarie buone conoscenze di citologia, istologia, anatomia, biochimica e fisiologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali e esperienze di laboratorio
Verifica Apprendimento
Prova scritta sulla parte di didattica frontale, integrata da esercizi sulla parte di laboratorio
Testi
Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman - Le basi dell’immunologia - Fisiopatologia del sistema immunitario. Elsiever.
Elena Quaglino, Federica Cavallo, Guido Forni LE DIFESE IMMUNITARIE, PICCIN
Peter Parham - Il sistema immunitario. Edises
G.M. Pontieri - Elementi di Patologia generale. Piccin.
Appunti delle lezioni e materiale fornito dalla docente.
Contenuti
Introduzione al sistema immunitario, terminologia proprietà generali e componenti del sistema immunitario. La salvaguardia dell’integrità e dell’individualità dell’organismo: l’immunità innata e adattativa. L’immunità innata: prime difese contro le infezioni: la risposta infiammatoria. Risposta infiammatoria: cellule dell’infiammazione e fagocitosi; risposta vascolare e essudato; risposta tessutale; tessuto di riparazione; mediatori chimici del processo infiammatorio. Risposta immunitaria: caratteristiche della reazione immunitaria; antigeni e anticorpi; cellule dell’immunità e strutture linfoidi; immunità umorale e immunità ritardata (cellulo-mediata). La reazione antigene-anticorpo, reazioni di precipitazione, agglutinazione e lisi. I gruppi sanguigni. I vaccini. Western blotting, Immunofluorescenza e Immunoistochimica, Citometria a flusso.