Il Modulo si propone di fornire allo studente conoscenze di base sulla composizione, preparazione, caratterizzazione e interazione con i substrati biologici di nanosistemi polimerici e lipidici di impiego farmaceutico. Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: - descrivere i nanosistemi trattati e distinguerli sulla base della loro composizione, dimensioni, caratteristiche morfologiche e di superficie; - illustrare i metodi e le apparecchiature impiegati rispettivamente per la sintesi e la caratterizzazione dei nanosistemi; - comprendere le strategie formulative impiegate per il caricamento e il rilascio di farmaci in funzione dell’obiettivo terapeutico.
Prerequisiti
Il Modulo richiede conoscenze di base in ambito chimico (chimica organica e inorganica), oltre che anatomico e biochimico.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, verranno utilizzati metodi di didattica innovativa (apprendimento centrato sullo studente)
Verifica Apprendimento
Esame finale orale in cui sarà discusso il programma dell’intero corso (Moduli 1 e 2). Durante l’esame, sarà valutato il livello di apprendimento conseguito dallo studente relativamente i contenuti delle lezioni frontali, del testo di riferimento e della letteratura proposta.
Testi
Aulton's Pharmaceutics: the design and manufacturing of medicines 5th Edition (M.E. Aulton, K. Taylor), Elsevier, 2018
Contenuti
Classificazione dei nanosistemi polimerici e lipidici (nanoparticelle polimeriche; micelle polimeriche; liposomi; solid lipid nanoparticles, SLN; nanostructured lipid carriers, NLC). Tecniche di sintesi e preparazione. Caratterizzazione tecnologica (dimensioni, morfologia, proprietà superficiali) e biofarmaceutica (loading e delivery di farmaci, uptake cellulare). Applicazioni biomediche e vie di somministrazione. Destino e tossicità dei nanosistemi dopo somministrazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutto il materiale didattico è fornito tramite piattaforma Kiro