ID:
508344
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STATISTICA MEDICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Biostatistica e metodologia della ricerca si propone di:
- far acquisire le conoscenze alla base della corretta pianificazione, conduzione e analisi di una ricerca in campo biotecnologico
- sviluppare le capacità per pianificare correttamente una ricerca e svolgere le appropriate tecniche di analisi statistica
- sviluppare la capacità di saper valutare in modo critico i risultati ottenuti dalle analisi statistiche svolte e di comunicare le evidenze emerse con un linguaggio scientificamente corretto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare la stesura di protocollo di ricerca in ambito biotecnologico, di svolgere le analisi dei dati derivanti da tali studi e di interpretarli in modo critico. Lo studente dovrà esplicitare le conoscenze e competenze acquisite, dimostrando di saper modificare il proprio agire in funzione delle evidenze derivanti dalle situazioni sperimentali proposte.
- far acquisire le conoscenze alla base della corretta pianificazione, conduzione e analisi di una ricerca in campo biotecnologico
- sviluppare le capacità per pianificare correttamente una ricerca e svolgere le appropriate tecniche di analisi statistica
- sviluppare la capacità di saper valutare in modo critico i risultati ottenuti dalle analisi statistiche svolte e di comunicare le evidenze emerse con un linguaggio scientificamente corretto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare la stesura di protocollo di ricerca in ambito biotecnologico, di svolgere le analisi dei dati derivanti da tali studi e di interpretarli in modo critico. Lo studente dovrà esplicitare le conoscenze e competenze acquisite, dimostrando di saper modificare il proprio agire in funzione delle evidenze derivanti dalle situazioni sperimentali proposte.
Prerequisiti
Il corso di Biostatistica e metodologia della ricerca è parte integrante della formazione di un Biotecnologo che dovrà svolgere la propria attività nell’ambito della ricerca biomedica.
Lo studente deve avere un'adeguata padronanza degli argomenti di Statistica trattati nel corso di Matematica e Statistica del 1 anno per poter seguire al meglio quanto sarà trattato nel presente corso.
Lo studente deve avere un'adeguata padronanza degli argomenti di Statistica trattati nel corso di Matematica e Statistica del 1 anno per poter seguire al meglio quanto sarà trattato nel presente corso.
Metodi didattici
L’attività didattica comprende lezioni frontali teoriche e pratiche, applicate a research questions e set di dati derivanti da situazioni che simulano i contesti in cui il futuro Biotecnologo potrebbe trovarsi a lavorare al fine di aiutare lo studente ad acquisire le competenze necessarie per la pianificazione di studi e analisi biostatistiche, sviluppandone il senso critico. Sarà usato l'approccio problem solving.
Nelle lezioni teorico-pratiche di biostatistica verrà utilizzato Excel e alcuni sue componenti aggiuntive.
Nelle lezioni teorico-pratiche di biostatistica verrà utilizzato Excel e alcuni sue componenti aggiuntive.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà articolata in due prove distinte, una per ciascuna parte in cui è articolata l’attività didattica: una prova scritta per la parte di Biostatistica e una prova orale per quella di Metodologia della ricerca. L’esito conseguito nelle due prove in 30esimi, contribuirà alla definizione del voto finale sempre in 30esimi con un peso differente: 67% per la prova scritta e 33% per quella orale, rispettando la ripartizione del programma e delle ore di lezione tra le due parti.
Nella prova scritta (su personal computer mediante la piattaforma Kirotesting), lo studente deve dimostrare non solo di conoscere e saper applicare le corrette tecniche di analisi statistica (conoscenza e abilità), ma di saper interpretare i risultati ottenuti dalle analisi svolte e comunicare in modo scientificamente adeguato le evidenze trovate (competenza).
Alla prova orale si accede se si raggiunge la sufficienza in quella scritta (18/30). Per gli studenti che hanno seguito almeno il 75% delle ore di lezione, la prova orale riguarderà un project work assegnato a gruppi (cooperation learning) alla fine delle lezioni. Se uno studente preferisse svolgere da solo il project work lo deve comunicare al docente. Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito sia le adeguate conoscenze teoriche sottostanti la pianificazione di un protocollo di ricerca sia la capacità di scrivere (conoscenza e abilità) e/o valutare criticamente (competenza) il protocollo di ricerca del project work assegnato (approccio problem solving). Per gli studenti che non hanno seguito il 75% delle ore di lezione, la prova d'esame sarà sempre orale e verterà su tutto il programma del corso.
In entrambi i casi, nella valutazione si terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Nella prova scritta (su personal computer mediante la piattaforma Kirotesting), lo studente deve dimostrare non solo di conoscere e saper applicare le corrette tecniche di analisi statistica (conoscenza e abilità), ma di saper interpretare i risultati ottenuti dalle analisi svolte e comunicare in modo scientificamente adeguato le evidenze trovate (competenza).
Alla prova orale si accede se si raggiunge la sufficienza in quella scritta (18/30). Per gli studenti che hanno seguito almeno il 75% delle ore di lezione, la prova orale riguarderà un project work assegnato a gruppi (cooperation learning) alla fine delle lezioni. Se uno studente preferisse svolgere da solo il project work lo deve comunicare al docente. Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito sia le adeguate conoscenze teoriche sottostanti la pianificazione di un protocollo di ricerca sia la capacità di scrivere (conoscenza e abilità) e/o valutare criticamente (competenza) il protocollo di ricerca del project work assegnato (approccio problem solving). Per gli studenti che non hanno seguito il 75% delle ore di lezione, la prova d'esame sarà sempre orale e verterà su tutto il programma del corso.
In entrambi i casi, nella valutazione si terrà conto della capacità di comunicare e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Testi
Qualsiasi testo di Metodologia epidemiologica e di Biostatistica può essere utile. In particolare si consigliano:
- Bacchieri A, Della Cioppa G. Fondamenti di ricerca clinica. 2004. Springer Verlag
- Nancy A Dreyer, Parivash Nourjah, Scott R Smith, and Marion M Torchia. Developing a Protocol for Observational Comparative Effectiveness Research: A User's Guide". Editors: Priscilla Velentgas, 2013 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK126190/)
- MC Whitlock, D Schluter. Analisi statistica dei dati biologici. 2022, Zanichelli, 2a edizione (il testo contiene elementi di Metodologia della ricerca e di Biostatistica). Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti).
- Triola, Triola, Roy. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. 2022 Pearson, 2a edizione. Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Daniel, Cross. Biostatistica. 2019, Edises. (il testo contiene elementi di biostatistica e probabilità). Disponibile ebook.
Per la parte applicata in Excel si consiglia:
- Villani, Borrelli. EXCEL & Statistica Medica. Quaderni di Epidemiologia. 2013 Medea.
Nella piattaforma Kiro verrà caricato del materiale di ausilio allo studio individuale (estratti del materiale presentato a lezione).
- Bacchieri A, Della Cioppa G. Fondamenti di ricerca clinica. 2004. Springer Verlag
- Nancy A Dreyer, Parivash Nourjah, Scott R Smith, and Marion M Torchia. Developing a Protocol for Observational Comparative Effectiveness Research: A User's Guide". Editors: Priscilla Velentgas, 2013 (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK126190/)
- MC Whitlock, D Schluter. Analisi statistica dei dati biologici. 2022, Zanichelli, 2a edizione (il testo contiene elementi di Metodologia della ricerca e di Biostatistica). Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti).
- Triola, Triola, Roy. Fondamenti di Statistica per le discipline biomediche. 2022 Pearson, 2a edizione. Disponibile ebook (vanno bene anche edizioni precedenti)
- Daniel, Cross. Biostatistica. 2019, Edises. (il testo contiene elementi di biostatistica e probabilità). Disponibile ebook.
Per la parte applicata in Excel si consiglia:
- Villani, Borrelli. EXCEL & Statistica Medica. Quaderni di Epidemiologia. 2013 Medea.
Nella piattaforma Kiro verrà caricato del materiale di ausilio allo studio individuale (estratti del materiale presentato a lezione).
Contenuti
Il programma si suddivide in due parti.
Parte I: metodologia della ricerca (16 ore)
Introduzione agli studi sperimentali preclinici, sperimentali clinici e osservazionali.
Come assicurare la validità della ricerca preclinica e clinica: basi di partenza.
Definizione di bias, ruolo dei bias e controllo dei bias.
Il protocollo della ricerca sperimentale preclinica sul modello animale e sperimentale sull'uomo:
- quali i punti essenziali e come stenderlo
- come stimare la dimensione campionaria.
Il protocollo degli studi osservazionali caso-controllo e coorte.
Cenni alla normativa sui Comitati Etici e sugli Organismi per il Benessere Animale.
Parte II: biostatistica (32 ore)
1. Introduzione all'utilizzo di Excel:
- come codificare e implementare dati in un foglio elettronico
- le funzioni di calcolo e la componente aggiuntiva “Analisi dati”
2. Analisi statistica descrittiva:
- calcolo delle principali statistiche descrittive per variabili quantitative e loro interpretazione
- costruzione di tabelle di frequenza a una e a due entrate e loro interpretazione
- coefficiente di correlazione di Pearson (quando si applica e come si interpreta)
- cenni alla costruzione di grafici semplici e composti
3. Analisi statistiche inferenziali:
- test t di Student per dati indipendenti (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- test t di Student per dati appaiati (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- il test chi-quadrato di indipendenza (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- analisi della varianza (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- la regressione lineare semplice (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- test non parametrici: cenni.
Parte I: metodologia della ricerca (16 ore)
Introduzione agli studi sperimentali preclinici, sperimentali clinici e osservazionali.
Come assicurare la validità della ricerca preclinica e clinica: basi di partenza.
Definizione di bias, ruolo dei bias e controllo dei bias.
Il protocollo della ricerca sperimentale preclinica sul modello animale e sperimentale sull'uomo:
- quali i punti essenziali e come stenderlo
- come stimare la dimensione campionaria.
Il protocollo degli studi osservazionali caso-controllo e coorte.
Cenni alla normativa sui Comitati Etici e sugli Organismi per il Benessere Animale.
Parte II: biostatistica (32 ore)
1. Introduzione all'utilizzo di Excel:
- come codificare e implementare dati in un foglio elettronico
- le funzioni di calcolo e la componente aggiuntiva “Analisi dati”
2. Analisi statistica descrittiva:
- calcolo delle principali statistiche descrittive per variabili quantitative e loro interpretazione
- costruzione di tabelle di frequenza a una e a due entrate e loro interpretazione
- coefficiente di correlazione di Pearson (quando si applica e come si interpreta)
- cenni alla costruzione di grafici semplici e composti
3. Analisi statistiche inferenziali:
- test t di Student per dati indipendenti (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- test t di Student per dati appaiati (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- il test chi-quadrato di indipendenza (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- analisi della varianza (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- la regressione lineare semplice (quando si applica? come si calcola? come si interpreta?)
- test non parametrici: cenni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Agli studenti che seguiranno il corso è chiesto di avere a disposizione un laptop/tablet con Excel.
Per gli studenti sprovvisti si provvederà a fornire l'uso di un PC di UNIPV.
Per gli studenti sprovvisti si provvederà a fornire l'uso di un PC di UNIPV.
Corsi
Corsi
BIOTECNOLOGIE
Laurea
3 anni
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