L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per operare all'interno di un laboratorio e, in particolare, per imparare le principali metodiche biomolecolari: manipolazione e purificazione del DNA; purificazione, caratterizzazione biochimica e cristallizzazione di proteine; analisi e rappresentazione grafica di macromolecole biologiche mediante strumenti di bioinformatica strutturale. L'obiettivo finale è quello di fornire agli studenti gli strumenti per applicare le tecniche biomolecolari per svolgere un determinato esperimento e per saper analizzare criticamente i dati ed elaborare ipotesi sullo specifico argomento che è stato oggetto dell'esperimento.
Prerequisiti
Il corso prevede l'applicazione di metodi descritti nei corsi di Biochimica e Biologia Molecolare durante il secondo anno. Quindi per poter seguire e capire le esercitazioni proposte lo studente deve aver seguito e studiato i due corsi sopra menzionati.
Metodi didattici
Brevi lezioni frontali per introdurre gli argomenti, seguite da esercitazioni pratiche.
Verifica Apprendimento
Al termine del corso gli studenti dovranno effettuare un test scritto con domande aperte che verteranno sugli esperimenti fatti in laboratorio.
Testi
Il corso è finalizzato all'applicazione di tecniche di laboratorio e la frequenza (obbligatoria almeno al 75% delle ore) garantisce l'acquisizione delle nozioni fondamentali per superare l'esame. Testi adottati per i corsi di Biochimica e Biologia Molecolare possono essere consultati per ripasso e approfondimenti.
Contenuti
Il programma è diviso in varie parti in modo che gli studenti sperimentano le varie tecniche di laboratorio in un ordine logico dal punto di vista scientifico. Prima parte: estrazione di DNA genomico da cellule batteriche; digestione con enzimi di restrizione di DNA genomici e plasmidici; elettroforesi in gel di agarosio; costruzione di una mappa di restrizione; clonaggio del cDNA della piruvato chinasi in un vettore di espressione. Seconda parte: preparazione di soluzioni tampone e misurazione del pH; applicazione di tecniche cromatografiche per la purificazione della piruvato chinasi; elettroforesi di proteine; saggi di attività enzimatica. Terza parte: esperimenti di cristallizzazione del lisozima mediante diverse tecniche; analisi dei risultati al microscopio e costruzione del diagramma di fase; Quarta parte: biologia strutturale computazionale: utilizzo di softwares per determinazione ed analisi di strutture tridimensionali della piruvato chinasi e di altre macromolecole biologiche.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E' richiesto agli studenti di portare un camice da indossare durante gli esperimenti. Nella quarta parte gli studenti utilizzeranno i softwares di visualizzazione grafica molecolare direttamente sui loro computer portatili. Agli studenti che certificano di trovarsi in una delle categorie indicate dall'Ateneo (disabili, lavoratori ecc.) i docenti potranno fornire supporto in base a quanto indicato dell'Ateneo, ma comunque il corso di carattere laboratoriale prevede comunque il contatto e supporto diretto con gli studenti perché prevede la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle ore.