Il corso, caratterizzato da un approccio variegato, si propone in primo luogo di fornire: conoscenze relative alla gestione di un intervento occupazionale in funzione dell’identità culturale; capacità di applicare il significato delle occupazioni nelle diverse culture; abilità nel riflettere in modo critico sui concetti chiave cella terapia occupazionale quali altruismo, libertà, giustizia, dignità, verità, prudenza, autonomia; strumenti per una comunicazione transculturale. Un ulteriore obiettivo del corso è sviluppare le capacità di negoziare tra le credenze e le abitudini degli individui e la cultura della propria professione andando con cautela alla scoperta del quadro di riferimento dell'Altro e acquisire consapevolezza sula cultura personale.
Prerequisiti
l'insegnamento presuppone le nozioni generali sul significato di cultura, etnie,sistemi sanitari,percezione del concetto di salute.
Metodi didattici
lezioni frontali studi di casi lavori di gruppo
Verifica Apprendimento
verifica scritta con domande aperte
Testi
Colombo, E., La società multiculturale, Carocci Editore
Quaranta, I., Ricca, M., Malati fuori luogo, Cortina
Goussot, A., L’approccio transculturale nella relazione d’aiuto, ARAS edizioni
Mazzetti, M., Il dialogo transculturale, Carocci faber
Mantovani, G., L’elefante invisibile, Giunti
Pasini, N., Picozzi, M., Salute e immigrazione, F.Angeli
Margalit Cohen-Emerique, Per un approccio interculturale nelle professioni sociali ed educative,Erickson
Contenuti
L’Italia multiculturale: i flussi migratori Cultura e significati: il corpo, i riferimenti spazio-temporali, la socialità e la religione Salute e differenti visioni della malattia Modelli di cura interculturali Le occupazioni e le attività di vita quotidiana nelle rappresentazioni culturali Aspetti della comunicazione verbale e non verbale nelle diversità culturali