Al termine del corso lo studente avrà avuto modo di conoscere i principi base della Gestione per la Qualità e di come questi possano esere implementati in realtà produttive e di servizi. Saranno inoltre presentate tecniche per il miglioramento continuo dei prodotti, servizi e processi con particolare riferimento alle norme della serie UNI ISO 9000.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lavoro di gruppo
Verifica Apprendimento
Esame finale scritto mediante test a scelta multipla. I criteri di valutazione terranno conto del grado di conoscenza della materia, della chiarezza dell’esposizione, della proprietà di linguaggio, dell'uso della terminologia scientifica e della capacità di stabilire collegamenti logici tra gli argomenti.
Testi
L'esame può essere preparato utilizzando le slides presentate durante il corso e consultando le norme della serie ISO UNI 9000
Contenuti
• Principi di Gestione per la Qualità: Il concetto di qualità ed i legami con l'organizzazione aziendale • Panorama normativo ed evoluzione dei sistemi di gestione della qualità • ISO 9001:2015: panoramica dei requisiti, contesto dell'Organizzazione, analisi del contesto interno ed esterno, risk Based Thinking, informazioni Documentate • L'analisi dei processi aziendali: processi primari e secondari • Il controllo e la gestione dei processi • La documentazione descrittiva dei processi • La progettazione delle procedure e delle istruzioni di lavoro • Implementazione del sistema di gestione per la qualità • Misurazione, analisi e miglioramento • Valutazione di eventuali prodotti/servizi non conformi e della loro rilevanza • Analisi degli indicatori • Le verifiche ispettive, visite di valutazione e di sorveglianza • Coinvolgimento e motivazione delle Risorse Umane • Gli strumenti e le tecniche statistiche per la qualità • Il Miglioramento Continuo • Esempi pratici di applicazione dei sistemi di gestione per la qualità