Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura narrativa; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura sistematica; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura di studi primari con disegni diversi; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura utile alla determinazione del razionale e background del progetto di tesi.
Metodi didattici
Lezioni Frontali Didattica Interattiva Dimostrazioni pratiche Esercitazioni pratiche di Gruppo
Verifica Apprendimento
Sviluppo di un documento/report di che riassuma i concetti chiave del corso. Per cui, nel report è richiesto sia un feedback strutturato sul corso, sia una discussione critica di come e dove sia possibile utilizzare i diversi contenuti appresi, facendo riferimento al programma e contenuti.
Testi
Vellone, E., Piredda, M. (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano. McGraw-Hill. Il testo indicato potrà essere integrato da materiale didattico ulteriore che il docente riterrà opportuno segnalare ed integrare al fine di garantire l’adeguato aggiornamento delle informazioni.
Contenuti
Nozioni generali sui metodi di ricerca della letteratura narrativa; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura sistematica; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura di studi primari con disegni diversi; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura utile alla determinazione del razionale e background del progetto di tesi.