Conoscere le caratteristiche delle principali banche dati di interesse biomedicale e le modalità di costruzione di una stringa di ricerca; Conoscere le caratteristiche della citazione bibliografica corretta e completa per la tesi e le pubblicazioni scientifiche; Conoscere e utilizzare i principali reference manager e i rispettivi plugin.
Prerequisiti
Per partecipare attivamente al corso, è fondamentale possedere una solida preparazione di base nell'ambito della metodologia della ricerca.
Metodi didattici
- Presentazioni frontali con supporti multimediali ed esempi pratici - Esercitazione in autonomia e confronto in aula - Guida all'installazione e all'utilizzo dei software
Verifica Apprendimento
La valutazione formativa seguirà la modalità di seguito descritta: Un compito pratico che metterà alla prova le capacità dello studente nel reperire, organizzare e citare correttamente le fonti bibliografiche nel testo. La valutazione sarà espressa nei seguenti termini: IDONEO / NON IDONEO
Testi
• Zotero Start Guide: https://www.zotero.org/support/start • Getting started with Rayyan: https://libraryguides.mcgill.ca/rayyan/gettingstarted • Creating surveys: https://help.surveymonkey.com/en/create/ • Spennemann DHR. Persistence and Attrition among Participants in a Multi-Page Online Survey Recruited via Reddit’s Social Media Network. Social Sciences. 2022; 11(2):31. https://doi.org/10.3390/socsci11020031 • Polyglot Search Translator: https://sr-accelerator.com/#/help/polyglot • draw.io tutorials: https://drawio-app.com/tutorials/video-tutorials/ • How to make your tables less terrible: https://www.reddit.com/r/gifs/comments/220a98/how_to_make_your_tables_less_terrible/
Contenuti
- Gestire le referenze - Le caratteristiche della citazione bibliografica - Le tipologie di citazione bibligrafica - Dove reperire le fonti - I principali reference manager disponibili - Differenza fra citazioni e referenze - Esercitazioni pratiche
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La regolarità delle lezioni è essenziale poiché favorisce una comprensione più approfondita e una migliore contestualizzazione delle strategie didattiche e degli obiettivi formativi del corso.