Obiettivo generale Conoscere, applicare l’approccio evidence-based in area critica e acquisire competenze metodologiche avanzate di pianificazione e progettazione.
Obiettivi intermedi la normativa in ambito di assistenza infermieristica in area critica; la ricerca e le evidenze in ambito clinico; la ricerca e le evidenze in ambito organizzativo; i modelli concettuali prevalenti nell'area critica; approfondire tematiche di rilevanza nazionale e internazionale;
Prerequisiti
E' necessario l'aver frequentato i corsi curriculari propedeutici agli insegnamenti del 2° anno di corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, gruppi di discussione guidata, esercitazioni
Verifica Apprendimento
La prova prevede l’elaborazione di un progetto di ricerca in Area Critica nella forma di un abstract (max 700 parole, esclusa bibliografia). I candidati dovranno scegliere una tematica pertinente all'insegnamento.
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Testi
Maurizio Chiaranda. Urgenze ed erergenze. Piccin, 2011 Martha A. Q. Curley. Synergy: the unique relationship between nurses and patients, the AACN Synergy model for patient care. Sigma Theta Tau International, 2007
Contenuti
Stato dell’arte della normativa Le responsabilità e le competenze dell’infermiere (es. Triage, terapia intensiva, competenze specialistiche) L’uso della ricerca nella pratica clinica, con particolare riferimento ai temi più dibattuti nella letteratura scientifica relativamente all’area critica Analisi critica dei percorsi clinici in emergenza urgenza Caratteristiche strutturali e organizzative di PS, terapie intensive e blocchi operatori Formazione e competenze dell'infermiere specialista.