Il corso di ortopedia pediatrica è finalizzato all'approfondimento specialistico delle patologie dell'età evolutiva, il cui trattamento richiede spesso l'intervento del tecnico ortopedico, in collaborazione con il riabilitatore. Per la particolare fascia di età è importante che il tecnico sappia avvicinare il paziente e la famiglia con delicatezza e discrezione, oltre che con competenza. Lo studente deve dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle patologie mediche, della costruzione e applicazione di opportuni ortesi e di ausili, e della successiva fase riabilitativa che mirano al conseguimento dell'ottimale stato di funzionalità e benessere del paziente.
Prerequisiti
Per il passaggio dal 2° al 3° anno, entro il 30 settembre lo studente deve aver ottenuto valutazioni positive nelle prove relative ai seguenti insegnamenti: Corso integrato di Fondamenti Biomolecolari e Funzionali Tirocinio Tecniche Ortopediche 2.
Metodi didattici
Le lezioni saranno svolte in conformità alle disposizioni del Rettore: lezioni frontali, presentazione e discussione di casi clinici. Per lo svolgimento delle lezioni frontali sono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è scritta, e verte sugli argomenti trattati durante le lezioni. I risultati dell'apprendimento sono verificati attraverso la somministrazione di un questionario di 30 domande; la valutazione della prova è effettuata in trentesimi: a ciascuna risposta corretta è attribuito il punteggio:1. La durata della prova è di 1 ora: durante la prova d’esame non è consentito l'uso di appunti, testi, telefono. Il docente è a disposizione per chiarire eventuali dubbi riguardo la formulazione/interpretazione delle domande.
Testi
Clinica ortopedica. Manuale-atlante Mancini Attilio; Morlacchi Carlo Piccin-Nuova Libraria 2003 Argomenti di Ortopedia Pediatrica L.Pedrotti Pavia University Press 2012 Ortopedia pediatrica: domande e risposte G.Clemente, S.Citterio, G.Carfagna, L.Pedrotti Pavia University Press 2015
Contenuti
Limiti del normale e inizio del patologico in ortopedia pediatrica. Displasia congenita dell’anca. Sinovite transitoria dell’anca. Malattia di Legg-Calvé-Perthes. Malattia di Osgood Schlatter. Osteocondrosi. Epifisiolisi prossimale del femore.