al termine del corso di Psichiatria lo studente deve saper riconoscere i principali sintomi psicopatologici, identificandoli correttamente all'interno delle più comuni malattie mentali; di queste ultime deve possedere una buona conoscenza, soprattutto in termini pratici. Lo studente deve inoltre avere appreso come rapportarsi correttamente con persone affette da patologie che compromettano il sentimento di realtà e/o presentino problematiche comportamentali, quando non scarsa collaborazione terapeutica. Deve essere in grado di partecipare ad un progetto diagnostico, terapeutico e riabilitativo di équipe
Prerequisiti
almeno un internato clinico superato, capacità introspettive personali
Metodi didattici
lezioni frontali, discussioni di gruppo, videoregistrazioni di casi clinici, role-playing
Verifica Apprendimento
esame scritto (test a risposte multiple) con simulazioni cliniche, indirizzato a valutare la capacità dello studente ad interagire e collaborare con l'altro, insieme alla conoscenza dei principali disturbi psichiatrici
Testi
Neel L. Burton, Introduzione alla Psichiatria, il Mulino Ane Haaland and Sassy Molyneux, Quality information in field research, WHO. Pierluigi Politi, Ri-pensare il paziente, PUP
Contenuti
un modello bio-psico-sociale in medicina clinica la comunicazione in ambito sanitario elementi di storia della psichiatria ritardo mentale schizofrenia e disturbi correlati psicosi affettive disturbi d'ansia disturbi di personalità disturbi dell'alimentazione, del sonno, della sessualità abuso di sostanze elementi di psicofarmacologia e psicoterapia elementi di riabilitazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale didattico aggiornato verrà distribuito al termine delle lezioni