ID:
503859
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 19/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
-l'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire una riflessione e conoscenza sull'approccio riabilitativo al bambino con PCI facendo riferimento ai contributi delle neuroscienze e in particolare ai modelli sistemici dello sviluppo secondo i quali quest'ultimo avviene come integrazione di competenze funzionali via via più complesse in relazione alle esigenze ambientali. in tale ottica l'approccio riabilitativo viene concepito come un intervento mirato all'integrazione di tutte le funzioni adattive proprie dell'età nel contesto individuale e nel loro corso evolutivo e per tanto definito come processo di cooperazione e scambio reciproco di esperienze fra operatori di diverse discipline.
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
-conoscenza sulla funzione e ruolo del tnpee all'interno dell'equipe multi e interdisciplinare
-apprendere le modalità di costruzione di setting terapeutici facendo riferimento ai modelli sistemici di apprendimento e controllo motorio
-conoscenza di un lessico riabilitativo specifico
I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
-conoscenza sulla funzione e ruolo del tnpee all'interno dell'equipe multi e interdisciplinare
-apprendere le modalità di costruzione di setting terapeutici facendo riferimento ai modelli sistemici di apprendimento e controllo motorio
-conoscenza di un lessico riabilitativo specifico
Prerequisiti
la comprensione degli argomenti del seguente modulo richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni e dei criteri dell'osservazione neuropsicomotoria esperiti durante il primo anno di Cds, inoltre deve conoscere le modalità della valutazione delle diverse funzioni adattive
Metodi didattici
l'insegnamento si avvale di lezioni frontali mediante slides e video di casi clinici e apprendimento esperienziale nell'ambito del tirocinio professionalizzante
Verifica Apprendimento
la prova di esame è orale e viene verificata le conoscenze acquisite, la capacità dello studente di esporre con chiarezza gli argomenti e l'appropriatezza del lessico scientifico.
Testi
i disordini dello sviluppo motorio autore E. Fedrizzi (ed: Piccin, 2004)
la valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale E. Fedrizzi (ed Franco Angeli, 2000)
-attualità in neuroftalmologia ( autore Fazzi-Bianchi franco angeli ed ,1999)
-La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebraleEditor: E. Fedrizzi G.I.P.C.I. Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile Milano, FrancoAngeli, 2000, pp. 224
-Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica a cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Atti del II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva Orvieto, Centro Congressi Palazzo del Popolo, 25-27 novembre 2003
-La Clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia : conoscenze teoriche ed esperienze rieducative a cura di: GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Pubblicazione conseguente al III Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Perugia, 16-18 novembre 2005) Milano, FrancoAngeli, 2007, pp. 272
-La riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale: dalle conoscenze neurobiologiche alla prassi terapeutica (a cura di GIPCI) Franco Angeli editore 2009) cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con DVD Pubblicazione conseguente al IV Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Sestri Levante, 14-16 novembre 2007) Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2009, pp. 304
-Approccio Integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale: le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia (a cura di GIPCI) Franco Angeli editore 2011): A cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con DVD Pubblicazione conseguente al V Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Verona, 17-19 novembre 2009) Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 272
-La riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile in età scolare: Apprendimento, partecipazione e qualità della vitacura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili con DVD Pubblicazione conseguente al VI Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Firenze, 9-11 novembre 2011)
Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 272
la valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebrale E. Fedrizzi (ed Franco Angeli, 2000)
-attualità in neuroftalmologia ( autore Fazzi-Bianchi franco angeli ed ,1999)
-La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebraleEditor: E. Fedrizzi G.I.P.C.I. Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile Milano, FrancoAngeli, 2000, pp. 224
-Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica a cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Atti del II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva Orvieto, Centro Congressi Palazzo del Popolo, 25-27 novembre 2003
-La Clinica della riabilitazione nel bambino con emiplegia : conoscenze teoriche ed esperienze rieducative a cura di: GIPCI – Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Pubblicazione conseguente al III Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell’età evolutiva (Perugia, 16-18 novembre 2005) Milano, FrancoAngeli, 2007, pp. 272
-La riabilitazione precoce nel bambino con danno cerebrale: dalle conoscenze neurobiologiche alla prassi terapeutica (a cura di GIPCI) Franco Angeli editore 2009) cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con DVD Pubblicazione conseguente al IV Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Sestri Levante, 14-16 novembre 2007) Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2009, pp. 304
-Approccio Integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale: le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia (a cura di GIPCI) Franco Angeli editore 2011): A cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile con DVD Pubblicazione conseguente al V Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Verona, 17-19 novembre 2009) Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. 272
-La riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale Infantile in età scolare: Apprendimento, partecipazione e qualità della vitacura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili con DVD Pubblicazione conseguente al VI Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva (Firenze, 9-11 novembre 2011)
Editor: Ermellina Fedrizzi Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 272
Contenuti
il programma e i contenuti del modulo approccio alla riabilitazione del bambino con PCI riguardano i temi dell'approccio multidisciplinare integrato e della collaborazione con la famiglia del bambino affetto da paralisi cerebrale infantile secondo i nuovi orientamenti in letteratura internazionale sulla definizione e classificazione delle Paralisi cerebrali infantili ( PCI) e sulle diverse teorie della riabilitazione
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Persone
Persone (2)
Docente
Docente
No Results Found