1. Conoscere i principi di anatomo-fisiologia dell'udito e le loro implicazioni sullo sviluppo del linguaggio
2. Conoscere i principi e le caratteristiche generali delle indagini clinico-strumentali alla base della diagnosi di ipoacusia in età infantile e nell'adulto.
3. Conoscere le principali patologie alla base dei quadri di ipoacusia con relativa implicazione nello sviluppo cognitivo-comportamentale
4. Conoscere i principi e le metodiche di riabilitazione uditiva e del linguaggio in età infantile e nell'adulto.
Prerequisiti
Quelli previsti per l'accesso alle Scienze teorico-pratiche
Metodi didattici
Lezione frontale Presentazione/simulazione di casi clinici Esercitazione o pratica guidata – Role playing Seminari di approfondimento
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento di svolgerà in forma orale e verterà sugli argomenti svolti a lezione. Verranno saggiate le conoscenze acquisite e la capacità di inquadramento diagnostico e riabilitativo delle diverse patologie trattate. Il voto verrà espresso in trentesimi.
Testi
Argomenti di Audiologia. Silvano Prosser, Alessandro Martini. Omega edizioni, 2013
Contenuti
-Anatomofisiologia dell'apparato uditivo - Semeiotica audiologica clinica e strumentale (audiometria tonale, audiometria vocale, impedenzometria, audiometria a risposte elettriche ed otoemissioni) - Concetto di ipoacusia e classificazione - Patologie dell'orecchio esterno, medio e interno in età infantile e nell'adulto - Cenni sulle sordità centrali - Screening audiologico neonata - Principi di riabilitazione uditiva protesica: protesi acustica per via aerea, per via ossea, protesi impiantabili
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E' richiesto il 75% delle presenze alle lezioni da parte degli Studenti per poter accedere all'esame