Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita del funzionamento dei servizi territoriali e di acquisire competenze sulle modalità comunicative e relazionali nei processi integrati di cura con le diverse strutture sanitarie, sociali ed educative coinvolte nella presa in carico .
Prerequisiti
Aver superato gli esami di area neuropsichiatrica infantile dell'anno I e II e avere conoscenza di base dei principali quadri neuropsicopatologici dell'infanzia e adolescenza.
Metodi didattici
lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame scritto
Testi
materiale fornito dal docente
linee guida dei servizi NPI -sito SINPIA
Contenuti
Vengono illustrati modelli di organizzazione di un servizio territoriale di NPIA deputate alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale). La presa in carico è di tipo socio -sanitario dove non solo l'interesse è quello di favorire lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino ma anche quello di sostenere il sistema famiglia attraverso un supporto specialistico finalizzato all’accompagnamento verso un’autonomia possibile del bambino e, nel contempo, intervenendo in qualità di mediatori di rete per supportare la famiglia nel suo insieme e individuare gli interventi a sostegno più congrui.