L’insegnamento è finalizzato ad acquisire le nozioni necessarie per riconoscere e descrivere campioni macroscopici di minerali costituenti le rocce. Tale risultato si otterrà attraverso la caratterizzazione di alcune caratteristiche sensoriali associate con proprietà fisico-chimiche verificabili con semplici strumenti. Particolare attenzione viene rivolta alla acquisizione del linguaggio specifico per la descrizione dei minerali al livello macroscopico.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica generale e di fisica al livello dei corsi di base della laurea triennale di Scienze e Tecnologie per la Natura. In particolare per la chimica: valenza degli elementi chimici, stati di ossidazione degli atomi, i legami chimici e per la fisica: le unità di misura, propagazione della luce, la luce polarizzata, assorbimento, rifrazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante presentazioni in Power Point proiettate su schermo e osservazioni su campioni portati in aula o attraverso visite al museo mineralogico della nostra Università.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale individuale, volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti del corso. Lo studente deve dimostrare di conoscere i vari step successivi necessari al riconoscimento delle fasi mineralogiche principali delle rocce. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti trattati durante il corso.
Testi
Materiale didattico usato durante le lezioni (presentazioni Power Point) fornito dal docente sulla piattaforma elearning.
Conelis Klein, Anthony R Philpotts– MINERALOGIA e PETROGRAFIA Zanichelli ed.
Contenuti
Saranno richiamate le nozioni di base di mineralogia morfologica (sistemi cristallini, classi cristalline, habitus, tratto, geminazioni, epitassie) di chimica e di chimica-fisica (lucentezza e trasparenza, colore, durezza, sfaldatura, densità). Saranno esaminati e descritti nel dettaglio i seguenti minerali: quarzo, feldspati e plagioclasi, pirosseni, anfiboli, olivina, miche feldspatoidi, serie della calcite, della aragonite e della dolomite, salgemma, gesso, minerali argillosi, alluminosilicati, epidoti, granati, tormalina, berillo, serpentino, talco clorite, minerali accessori (apatite, staurolite, spinelli e altri ossidi). Per ogni fase verranno descritte le caratteristiche morfologiche e cristallochimiche. Verrà inoltre evidenziata l'eventuale importanza economica evidenziando le applicazioni attuali (o quelle potenziali) nei diversi cicli produttivi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Didattica inclusiva – Il docente assicura 2 ore di ricevimento settimanali in orario da concordare agli studenti idonei al programma di didattica inclusiva. Verrà loro fornito, materiale didattico addizionale utile per la preparazione dell’esame e consistente in videoregistazioni delle lezioni, oppure verrà proposta l’osservazione diretta delle caratteristiche morfologiche dei minerali delle rocce su campioni macroscopici.
L’esame orale verterà esclusivamente sugli argomenti trattati nel materiale didattico fornito. Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le nozioni specifiche sufficienti al riconoscimento delle principali fasi mineralogiche delle rocce attraverso l’osservazione diretta del materiale proposto. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti trattati durante il corso.