ID:
500141
Durata (ore):
44
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi del corso sono:
- conoscere e comprendere la disciplina deli marketing nei suoi elementi essenziali, teorie e modelli;
- applicare le nozioni di marketing
nella la gestione di organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori;
-analizzare e valutare criticamente problemi e opportunità per il marketing management;
- comunicare le proprie analisi e valutazioni cn un linguaggio tecnico e presentare efficacemente i propri progetti e soluzioni di marketing;
- agire in contesti professionali e in team, sviluppando capacità di autovalutazione e di relazione con gli altri ai fini dell'apprendimento continuo
- conoscere e comprendere la disciplina deli marketing nei suoi elementi essenziali, teorie e modelli;
- applicare le nozioni di marketing
nella la gestione di organizzazioni di diversa natura e operanti in diversi settori;
-analizzare e valutare criticamente problemi e opportunità per il marketing management;
- comunicare le proprie analisi e valutazioni cn un linguaggio tecnico e presentare efficacemente i propri progetti e soluzioni di marketing;
- agire in contesti professionali e in team, sviluppando capacità di autovalutazione e di relazione con gli altri ai fini dell'apprendimento continuo
Prerequisiti
Il corso richiede nozioni di base di accounting, economia e gestione delle imprese,microeconomia e statistica. Per studenti di psicologia questi pre-requisiti non valgono, in quanto le parti del corso che li richiedono non fanno parte del loro programma.
Inoltre è molto importante una buona conoscenza della lingua inglese, poichè alcuni materiali didattici e casi sono disponibili solo in lingua inglese.
Inoltre è molto importante una buona conoscenza della lingua inglese, poichè alcuni materiali didattici e casi sono disponibili solo in lingua inglese.
Metodi didattici
Le lezioni si avvalgono di slides in power point, che vengono poi messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma di e-learning. Durante le lezioni agli studenti vengono anche proposti instant quiz, casi pratici e problemi reali da discutere.
Agli studenti sono proposte tramite la piattaforma di elearning delle challenge individuali e dei lavori in team non obbligatori. Sono previste diverse testimonianze aziendali durante il corso.
Il supporto alla preparazione dell'esame è garantito dalla sistematica raccolta di tutti i materiali utili sulla piattaforma di elearning, dal ricevimento studenti durante tutto il corso, dai tutorati online tenuti dalla docente con esercitazioni per studenti con difficoltà, e dallo svolgimento a fine di ogni argomento di un test di simulazione dell'esame.
Agli studenti sono proposte tramite la piattaforma di elearning delle challenge individuali e dei lavori in team non obbligatori. Sono previste diverse testimonianze aziendali durante il corso.
Il supporto alla preparazione dell'esame è garantito dalla sistematica raccolta di tutti i materiali utili sulla piattaforma di elearning, dal ricevimento studenti durante tutto il corso, dai tutorati online tenuti dalla docente con esercitazioni per studenti con difficoltà, e dallo svolgimento a fine di ogni argomento di un test di simulazione dell'esame.
Verifica Apprendimento
L'esame finale è uno scritto con 30 domande chiuse a risposta multipla. Ogni risposta esatta vale un punto, la risposta sbagliata -0,5 punti. La sufficienza si raggiunge con 18.
Durante la prova è ammesso l'utilizzo della calcolatrice.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato online tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Le domande d'esame testano la preparazione tecnica e le conoscenze, la comprensione di casi reali e la capacità di risolvere problemi di marketing.
Durante le lezioni si offre la possibilità di sviluppare progetti e piani di marketing ad integrazione dell’esame.
Per verificare periodicamente le competenze acquisite e favorire la preparazione dell'esame finale, vengono svolti test e simulazioni d'esame a cadenza regolare, al termine di ogni argomento. Non è perciò prevista una prova in itinere.
Durante la prova è ammesso l'utilizzo della calcolatrice.
Il risultato della prova d'esame verrà comunicato online tramite il sistema esse3. L'accettazione o rifiuto del voto deve avvenire secondo il vigente regolamento didattico di Ateneo.
Le domande d'esame testano la preparazione tecnica e le conoscenze, la comprensione di casi reali e la capacità di risolvere problemi di marketing.
Durante le lezioni si offre la possibilità di sviluppare progetti e piani di marketing ad integrazione dell’esame.
Per verificare periodicamente le competenze acquisite e favorire la preparazione dell'esame finale, vengono svolti test e simulazioni d'esame a cadenza regolare, al termine di ogni argomento. Non è perciò prevista una prova in itinere.
Testi
Testi di riferimento sono:
1) Zucchella A., Magnani G., Customer centric organization e comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2019, ISBN 9788891781383
2) Principi di Marketing, Kotler et al. 2019, Pearson, ISBN 9788891905321.
Per studenti di psicologia il testo da utilizzare è il 2) Principi di Marketing, Kotler et al. 2019, Pearson, capitoli da 1 a 5.
Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame sono reperibili su sito web unipv, piattaforma e-learning KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. Per seguire il corso e sostenere l'esame è INDISPENSABILE accedere alla piattaforma, dove lo studente può trovare il calendario delle attività, le informazioni su programma ed esame, i lavori di gruppo e le challenge individuali, l'invito ai tutorati online e tutti i materiali per l'esame.
1) Zucchella A., Magnani G., Customer centric organization e comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2019, ISBN 9788891781383
2) Principi di Marketing, Kotler et al. 2019, Pearson, ISBN 9788891905321.
Per studenti di psicologia il testo da utilizzare è il 2) Principi di Marketing, Kotler et al. 2019, Pearson, capitoli da 1 a 5.
Letture, casi e materiali e ogni informazione sul corso e sull'esame sono reperibili su sito web unipv, piattaforma e-learning KIRO, cui lo studente può accedere con le proprie credenziali di ateneo. Per seguire il corso e sostenere l'esame è INDISPENSABILE accedere alla piattaforma, dove lo studente può trovare il calendario delle attività, le informazioni su programma ed esame, i lavori di gruppo e le challenge individuali, l'invito ai tutorati online e tutti i materiali per l'esame.
Contenuti
Il programma desinato a studenti di economia prevede 9 crediti, mentre per studenti di psicologia 6 crediti.
Programma 9 crediti:
- Concetti essenziali del marketing nelle diverse organizzazioni
- La customer centric organisation: obiettivi, strumenti e metriche/KPIs
-Comportamento del cliente
- Analisi del macro e micro ambiente e ricerca di mercato. Segmentazione del mercato & persona design.
- Il marketing strategico: value proposition design, targeting, positioning
- Brand management
- Politiche di prodotto, di prezzo e di distribuzione
- La comunicazione di marketing
- Marketing digitale
Programma 6 crediti:
- Concetti essenziali del marketing nelle diverse organizzazioni
- La customer centric organisation: obiettivi (esclusi metriche e KPI)
-Comportamento del cliente
- Analisi del macro e micro ambiente e ricerca di mercato. Segmentazione del mercato & persona design.
- La comunicazione di marketing
Programma 9 crediti:
- Concetti essenziali del marketing nelle diverse organizzazioni
- La customer centric organisation: obiettivi, strumenti e metriche/KPIs
-Comportamento del cliente
- Analisi del macro e micro ambiente e ricerca di mercato. Segmentazione del mercato & persona design.
- Il marketing strategico: value proposition design, targeting, positioning
- Brand management
- Politiche di prodotto, di prezzo e di distribuzione
- La comunicazione di marketing
- Marketing digitale
Programma 6 crediti:
- Concetti essenziali del marketing nelle diverse organizzazioni
- La customer centric organisation: obiettivi (esclusi metriche e KPI)
-Comportamento del cliente
- Analisi del macro e micro ambiente e ricerca di mercato. Segmentazione del mercato & persona design.
- La comunicazione di marketing
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Programma dettagliato, slides, materiali, casi, letture e informazioni sono progressivamente caricati sulla piattaforma, accessibile dagli studenti con credenziali ateneo.
La docente garantisce un ricevimento online, in aggiunta al ricevimento tradizionale, per studenti impossibilitati a frequentare o che abbiano necessità di rivedere alcuni argomenti
La docente garantisce un ricevimento online, in aggiunta al ricevimento tradizionale, per studenti impossibilitati a frequentare o che abbiano necessità di rivedere alcuni argomenti
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