Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

504067 - MEDIA EDUCATION: TEORIA E TECNICHE

insegnamento
ID:
504067
Durata (ore):
18
CFU:
3
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Nell’ambito dell’insegnamento di “Psicologia dell’Educazione : applicazioni e interventi di psicologia scolastica ” il corso si
propone di approfondire la Media Education, come disciplina atta a promuovere negli individui «la capacità di accedere, analizzare, valutare e produrre messaggi in tutti i formati della comunicazione mediale», secondo la definizione proposta da Patricia Aufderheide nel contesto della National Leadership Conference on Media Literacy. Inoltre verrà affrontato il tema di come affrontare la disinformazione e le strategie di prevenzione.
Il corso si articolerà in due parti: la prima, teorica e introduttiva verranno presentate e principali teorie relative alla media literacy confrontando esperienze pr in Europa e in Italia; la seconda, laboratoriale (4 incontri di 3 ore) , si propone di dare a studentesse e studenti basi tecniche e strategie per la realizzazione di produzione audio/video di supporto al Prebunking da proporre nei contesti scolastici per innalzare la consapevolezza relativi ai rischi di un uso non informato dei media, soprattutto nell'ambito dei social media.
Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da docenti titolari dell’Università di Pavia e da personale esperto del Centro Educazione Media di Pavia.

Prerequisiti

Conoscenza dei principali modelli teorici di psicologia dello sviluppo, sia in termini di funzionamento cognitivo che scocioemotivo.

Metodi didattici

Il corso si articolerà in due parti:
La prima, introduttiva teorica, gestita attraverso lezioni frontali; la seconda, pratica, organizzata attraverso laboratori esperienziali

Lezioni interattive, laboratori pratici, analisi di casi, interventi di esperti.

Le lezioni saranno in presenza e garantita la fruizione del materiale relativo alle lezioni e consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO

Verifica Apprendimento

Non sono previsti esami ma una valutazione di idoneità. La partecipazione consentirà di conseguire un’idoneità in base relativa alla frequenza e valutata la produzione di un prodotto multimediale, nell’ambito dei laboratori.

Testi

Testi di riferimento (uno a scelta)

Bissaca E., Cerulo M., Scarcelli C.M. (2021) Giovani e social network. Emozioni, costruzione dell’identità, media digitali, Carocci, Roma

Lancini M., Cirillo L. (2022) Figli di internet. Come aiutarli a crescere tra narcisismo, sexting, cyberbullismo e ritiro sociale, Erickson, Trento

Ligorio M.Beatrice, Cacciamani Stefano, Cesareni Donatella Didattica blended, Mondadori, Milano, 2021

Riva G. (2019) Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, seconda edizione, Il Mulino, Bologna

Ulteriori indicazioni bibliografiche, testi o articoli, saranno fornite durante il corso

Contenuti

Parte teorica
Le lezioni si terranno presso il Collegio Nuovo nel periodo aprile-maggio 2025 verranno comunicate le date
Contenuti
-Crescere bambini e adolescenti nel mondo digitale: istruzioni per l’uso
- Digital media literacy: le sfide digitali
- Strategie contro la disinformazione
- Il fenomeno del prebunking
- Il fenomeno del debunking
Contenuti laboratori
- Progettazione di interventi di prevenzione e comportamenti a rischio nella rete
- Costruzione di video di suppporto al prebunking

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Ricevimento docente:
mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta, 11

Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce ulteriori 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con la docente stessa.

E-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.i

Si prega di iscriversi anche su: http://colnuovo.unipv.it/corsi_seminari.html

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANETTI MARIA ASSUNTA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0