Obiettivo del corso è l'acquisizione da parte degli studenti di una conoscenza approfondita degli elementi essenziali di un contratto internazionale e dei problemi che la redazione di un contratto internazionale pone, e dei fondamenti dell'arbitrato commerciale internazionale e dell'arbitrato in materia di investimenti.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del diritto internazionale e del diritto civile, oltre che dei principi fondamentali del diritto internazionale privato e processuale
Metodi didattici
Il corso si articolerà in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni frontali saranno supportate da slides e documenti caricati sulla pagina kiro. Le esercitazioni si svolgeranno in classe e avranno ad oggetto la soluzione di casi pratici.
Verifica Apprendimento
La verifica consiste in un esame orale vertente sulle tre parti del corso e volto anche a verificare la capacità dello studente di applicare le nozioni apprese durante il corso alla soluzione di casi pratici.
Testi
La preparazione dell'esame avverrà attraverso lo studio degli appunti e dei materiali forniti durante le lezioni.
Contenuti
Il corso si articolerà in tre parti. La prima dedicata alla risoluzione delle controversie commerciali internazionali tra privati, e in particolare all'arbitrato e al regolamento UE Bruxelles I bis. La seconda al diritto applicabile ai contratti internazionali, con particolare riferimento al regolamento UE Roma I e alla Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita. La terza al diritto internazionale degli investimenti, e in particolare all'arbitrato ICSID.