Obiettivo del corso è fornire un contributo alla comprensione del ruolo economico delle imposte, con particolare attenzione al contesto istituzionale italiano e alle principali problematiche di tassazione internazionale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di rispondere a domande quali: cosa si intende per equità ed efficienza di un sistema tributario? Come funziona la tassazione del reddito delle persone fisiche e quali effetti può avere sulle scelte individuali? Com'è tassato il reddito che deriva dal risparmio? Perché esiste l'imposta sulle società? Quali effetti può avere sulle scelte di investimento e di finanziamento delle imprese? Cos'è l'IVA? Come si finanziano gli enti decentrati?
Prerequisiti
Conoscenze base di microeconomia e di scienza delle finanze che verranno comunque riprese durante il corso.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali integrate da esercitazioni, utili per la simulazione dell'esame finale, ed eventualmente da seminari. Le lezioni frontali saranno svolte abbinando la proiezione di slide ad approfondimenti alla lavagna.
Verifica Apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo. La verifica dell'apprendimento verrà effettuata attraverso domande aperte e a risposta multipla sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Testi
Gruber (2023) Scienza delle finanze, Egea, seconda ed. italiana a cura di Simona Scabrosetti, cap. 11, 12, 13, 14, 15. Bosi e Guerra (2024) I tributi nell'economia italiana, il Mulino. Le slide delle lezioni, unitamente al programma di studio dettagliato, saranno disponibili sulla piattaforma https://elearning.unipv.it/ Ulteriori materiali saranno eventualmente segnalati dal docente nel corso delle lezioni.
Contenuti
Il corso tratta funzioni, requisiti, gestione e composizione del sistema tributario italiano. E' inoltre orientato allo studio delle imposte come strumento redistributivo del bilancio pubblico, alla valutazione delle interferenze del sistema fiscale sulle scelte compiute dagli individui e dalle imprese, all’analisi dei problemi di coordinamento internazionale della tassazione delle attività finanziarie e degli scambi di beni e servizi, e all'approfondimento di alcune tematiche di finanza locale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Le modalità inclusive a favore di determinati studenti saranno le seguenti: ricevimento anche on line in orari flessibili; tutorato ad personam.