Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita delle diverse tipologie contrattuali che hanno per oggetto l’esecuzione di un’attività di lavoro.
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza delle Istituzioni di Diritto Privato, di Diritto costituzionale e di Diritto del lavoro.
Metodi didattici
Il corso si svolge mediante lezioni frontali. Gli studenti frequentanti potranno essere coinvolti in esercitazioni, principalmente di taglio casistico. Per gli studenti rientranti nelle categorie destinatarie di speciali modalità didattiche inclusive (debitamente vidimate secondo l'apposita procedura), sarà possibile concordare ricevimenti supplementari in orari flessibili, nonché forme di didattica e tutorato integrativi (anche online), secondo le esigenze del caso specifico
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale, finalizzato a valutare se lo studente possiede un’adeguata conoscenza della normativa e la padronanza dei principi concernenti la materia.
Testi
- M. Magnani, Diritto del lavoro, Giappichelli, 2023, pp. 1-67 - M. Squeglia - A. Tursi - P.A. Varesi, Istituzioni di diritto del lavoro, Wolters Kluwer, 2023, pp. 248-366 - Slide, appunti e altri materiali delle lezioni - Ulteriori indicazioni saranno fornite durante le lezioni
Contenuti
Il corso analizza le fattispecie in cui si articolano il rapporto di lavoro subordinato e il rapporto di lavoro autonomo. L’analisi verte, in particolare, per quanto riguarda il lavoro subordinato, sui cd. rapporti di lavoro flessibile (quali lavoro a termine, part-time, lavoro somministrato, intermittente, accessorio, apprendistato) e, per quanto riguarda il lavoro autonomo, sulla disciplina del lavoro intellettuale e dei rapporti di lavoro che si concretano in una collaborazione coordinata e continuativa.