A completamento del corso, gli studenti avranno sviluppato le abilità di comunicazione e l’inglese specialistico delle professioni dell’ingegneria. Più in dettaglio saranno in grado di: - utilizzare il gergo tecnico appropriato ai settori dell’ingegneria industriale e delle costruzioni; - collaborare in maniera efficace in gruppi alla creazione e revisione di documenti tecnici; - presentare i propri progetti davanti a una varietà di pubblici di esperti e non-esperti.
Prerequisiti
Livello di competenza B1 in lingua inglese (QCER)
Metodi didattici
Seminari, lavoro in piccoli gruppi, attività di laboratorio, lezioni di docenti esterni, partecipazione attiva da parte degli studenti con task guidati e presentazioni orali.
Verifica Apprendimento
L’esame per ottenere i 3 CFU di Laboratorio di Lingua inglese consiste in una presentazione orale di 10 minuti di uno dei progetti delle materie specialistiche studiate, a scelta di ciascun candidato.
Testi
Ibbotson, Mark (2009) Professional English in Use: Engineering. With Answers. Series: Technical English for Professionals, B1-B2, Cambridge, Cambridge University Press. Ulteriori materiali saranno resi disponibili tramite la pagina del corso in Kiro (e-learning.unipv.it)
Contenuti
Gli ingegneri necessitano di supportare le proprie conoscenze tecniche con ottime capacità di comunicazione. Con questa premessa, il corso intende sviluppare le abilità comunicative in lingua inglese applicate ai diversi contesti professionali degli ingegneri, industriale, della ricerca applicata e della pubblica amministrazione. Il corso prevede varie attività di scrittura e presentazione orale, quali, la relazione tecnica, l’analisi di dati, la relazione sul progetto e insegna come comunicare concetti tecnici a un pubblico di specialisti e non-specialisti.