Lo scopo del corso progredito è quello di presentare un problema teorico, con le sue implicazioni storiche e culturali, particolarmente rilevante nell'ambito del pensiero tardo antico, coinvolgendo direttamente gli studenti nella lettura e nel commento dei testi tardo antichi pertinenti, oltre che nell'analisi e nella valutazione della bibliografia critica. La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata. Ci si attende che alla fine del corso gli studenti abbiano pienamente acquisito la capacità di leggere e commentare un testo antico e tardo antico in modo critico e rigoroso, di approfondire un tema specifico e di dimostrare capacità di rielaborazione critica dello stesso utilizzando la bibliografia secondaria.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza manualistica della storia della filosofia antica, acquisita attraverso la frequenza, nell'ambito della laurea triennale, di un corso di Storia della Filosofia Antica.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminari.
Verifica Apprendimento
La verifica avverrà tramite un esame orale, in cui verrà accertata la conoscenza dei testi, degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia critica.
Testi
Letteratura primaria:
Plotino, Enneadi, a cura di G. Faggin, Bompiani, Milano 2000 (si segnala la Collana: Il Pensiero Occidentale, più volte ristampato) o una qualsiasi altra edizione italiana delle Enneadi.
Letteratura secondaria:
M. Bonazzi, Il platonismo, Einaudi, Torino 2015 (con integrazione capitoli 12-13-14 del manuale F. Ferrari (a cura di), Filosofia Antica, Mondadori, Milano 2024). R. Chiaradonna, Plotino, Carocci, Roma 2009. Eventuale bibliografia aggiuntiva fornita dai docenti a lezione.
Contenuti
Titolo: "Il pensiero metafisico di Plotino"
Il corso si propone lo scopo di analizzare nel dettaglio il pensiero di Plotino con particolare attenzione alla natura dell’Uno e dell’Intelletto e al ruolo che tali ipostasi rivestono nel suo sistema filosofico. All’inquadramento della figura e della filosofia di Plotino nel contesto storico e culturale di appartenenza seguirà l’analisi di passi selezionati delle Enneadi dedicati all’Intelletto e all’Uno (V.4; VI.9).
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti che non intendono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto con i docenti.