Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e competenze relative alla psicologia dell'educazione applicabili nei diversi contesti di vita.
Nello specifico verranno presentate e analizzate le più recenti prospettive teoriche della disciplina attraverso l’analisi delle diverse componenti cognitive, affettive e relazioni in rapporto al suo specifico contesto, focalizzandosi sul rapporto tra sviluppo psicologico ed educazione.
A partire dai principali quadri concettuali epistemologici e dagli approcci metodologici impiegati nella psicologia dell'educazione studentesse e studenti potranno acquisire conoscenze e strumenti accurati e rigorosi relativamente ad aspecifici del contesto scolastico, quali le principali funzioni psicologiche alla base dell’apprendimento, la motivazione scolastica, la dimensione sociale e relazionale dell'apprendimento, nonché il ruolo dell’insegnante all’interno della relazione educativa.
Al fine di dare una maggiore valenza professionalizzante verranno proposti moduli specialistici proposti in modalità interattiva e a piccoli gruppi per introdurre studentesse e studenti a familiarizzare con attività di progettazione nelle seguenti aree: sviluppo socio-emotivo, bullismo e cyberbullismo, giftedness e sviluppo del potenziale, orientamento e media education.
I contenuti del corso sono affini con progetti attivati dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione. www.labtalento.it
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
a) conoscere i principali autori e teorie della psicologia dello sviluppo
b) conoscere programmi di prevenzione e intervento per la promozione del benessere individuale
c) saper individuare segnali e comportamenti a rischio nei contesti educativi
d) saper utilizzare strumenti e repertori di valutazione dell'efficacia degli interventi
e) familiarità con la progettazione educativa sia in ottica di prevenzione che di contrasto
f) avere una buona capacità di analisi critica nella lettura delle situazioni educative
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e competenze relative alla psicologia dell'educazione applicabili nei diversi contesti di vita.
Nello specifico verranno presentate e analizzate le più recenti prospettive teoriche della disciplina attraverso l’analisi delle diverse componenti cognitive, affettive e relazioni in rapporto al suo specifico contesto, focalizzandosi sul rapporto tra sviluppo psicologico ed educazione.
A partire dai principali quadri concettuali epistemologici e dagli approcci metodologici impiegati nella psicologia dell'educazione studentesse e studenti potranno acquisire conoscenze e strumenti accurati e rigorosi relativamente ad aspecifici del contesto scolastico, quali le principali funzioni psicologiche alla base dell’apprendimento, la motivazione scolastica, la dimensione sociale e relazionale dell'apprendimento, nonché il ruolo dell’insegnante all’interno della relazione educativa.
Al fine di dare una maggiore valenza professionalizzante verranno proposti moduli specialistici proposti in modalità interattiva e a piccoli gruppi per introdurre studentesse e studenti a familiarizzare con attività di progettazione nelle seguenti aree: sviluppo socio-emotivo, bullismo e cyberbullismo, giftedness e sviluppo del potenziale, orientamento e media education.
I contenuti del corso sono affini con progetti attivati dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Talento, del Potenziale e della Plusdotazione. www.labtalento.it
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
a) conoscere i principali autori e teorie della psicologia dello sviluppo
b) conoscere programmi di prevenzione e intervento per la promozione del benessere individuale
c) saper individuare segnali e comportamenti a rischio nei contesti educativi
d) saper utilizzare strumenti e repertori di valutazione dell'efficacia degli interventi
e) familiarità con la progettazione educativa sia in ottica di prevenzione che di contrasto
f) avere una buona capacità di analisi critica nella lettura delle situazioni educative
Prerequisiti
A studentesse e studenti è richiesta una buona padronanza delle principali teorie dello sviluppo.
Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.
Propedeuticità: per poter sostenere l’esame è necessario aver sostenuto l’esame di Psicologia dello sviluppo.
Metodi didattici
Il corso si svolge con lezioni frontali e approfondimenti seminariali con presentazioni, case-history, laboratori e discussione di elaborati.
Le lezioni saranno in presenza e sarà garantita la fruizione del materiale relativo alle lezioni e consultare le slides o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
E' prevista una differenziazione del programma e delle modalità di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per i frequentati i moduli specialistici verranno proposti a piccolo gruppo e sarà richiesta una partecipazione attiva nella progettazione di strumenti o percorsi da realizzare nei contesti educativi-
Le lezioni saranno in presenza e sarà garantita la fruizione del materiale relativo alle lezioni e consultare le slides o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
E' prevista una differenziazione del programma e delle modalità di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per i frequentati i moduli specialistici verranno proposti a piccolo gruppo e sarà richiesta una partecipazione attiva nella progettazione di strumenti o percorsi da realizzare nei contesti educativi-
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta (fino a 15 punti) e di una prova orale (fino a 15 punti) relativi a tutti i contenuti del programma.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni con regolarità (almeno i due terzi) potranno sostituire la prova orale con un’attività seminariale su uno dei moduli proposti: il lavoro verrà presentato e discusso in classe con una serie di slide (valutate fino a 5 punti) e sarà corredato da una breve relazione (fino a 10 punti).
La partecipazione al Seminario (Interventi e strumenti per la psicologia scolastica) potrà essere oggetto di valutazione: gli elaborati realizzati potranno far acquisire un bonus fino a 2 punti.
Il voto finale è espresso in 30esimi e corrisponde alla somma dei voti parziali.
Durante l’esame si valuterà come studentesse e studenti hanno integrato le conoscenze acquisite e quindi il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Nella valutazione si terrà conto anche delle competenze comunicative e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Sarà possibile prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
In caso di non accettazione del voto, è concessa solo una possibilità di rifiuto.
Gli studenti che frequenteranno le lezioni con regolarità (almeno i due terzi) potranno sostituire la prova orale con un’attività seminariale su uno dei moduli proposti: il lavoro verrà presentato e discusso in classe con una serie di slide (valutate fino a 5 punti) e sarà corredato da una breve relazione (fino a 10 punti).
La partecipazione al Seminario (Interventi e strumenti per la psicologia scolastica) potrà essere oggetto di valutazione: gli elaborati realizzati potranno far acquisire un bonus fino a 2 punti.
Il voto finale è espresso in 30esimi e corrisponde alla somma dei voti parziali.
Durante l’esame si valuterà come studentesse e studenti hanno integrato le conoscenze acquisite e quindi il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Nella valutazione si terrà conto anche delle competenze comunicative e dell’uso di un linguaggio scientifico appropriato.
Sarà possibile prendere visione del proprio compito corretto entro due mesi dalla data in cui è stato sostenuto.
In caso di non accettazione del voto, è concessa solo una possibilità di rifiuto.
Testi
ESAME SCRITTO: MANUALE OBBLIGATORIO PER TUTTI (FREQUENTANTI E NON)
Zanetti M.A. (a cura di) (2024) Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi, strumenti , terza edizione , Milano: Pearson
INTEGRAZIONE ORALE: LETTURE OBBLIGATORIE due a scelta
Cavioni V., Grazzani I. (2023) L'apprendimento sociale ed emotivo. Bologna: Il Mulino
Cornoldi C, Molinari L., (2019) Lo psicologo scolastico, Bologna: Il Mulino
Zanetti M.A. (a cura di) (2017) Bambini e ragazzi ad alto potenziale, Roma: Carocci
Zanetti M.A. Tamburnotti E. (2021) Mio figlio è geniale, Firenze: Giunti
Zanetti M.A. (a cura di) (2022) La creatività Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola, Roma: Carocci
Zanetti M.A., Tamburnotti E. (2023) Una scuola geniale. Come riconoscere, accompagnare e valorizzare le alunni e gli alunni plusdotati, Milano: Gaia Edizioni Scuola
Per i moduli specialistici (studenti frequentanti) verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
Zanetti M.A. (a cura di) (2024) Psicologia dell’educazione. Teorie, metodi, strumenti , terza edizione , Milano: Pearson
INTEGRAZIONE ORALE: LETTURE OBBLIGATORIE due a scelta
Cavioni V., Grazzani I. (2023) L'apprendimento sociale ed emotivo. Bologna: Il Mulino
Cornoldi C, Molinari L., (2019) Lo psicologo scolastico, Bologna: Il Mulino
Zanetti M.A. (a cura di) (2017) Bambini e ragazzi ad alto potenziale, Roma: Carocci
Zanetti M.A. Tamburnotti E. (2021) Mio figlio è geniale, Firenze: Giunti
Zanetti M.A. (a cura di) (2022) La creatività Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola, Roma: Carocci
Zanetti M.A., Tamburnotti E. (2023) Una scuola geniale. Come riconoscere, accompagnare e valorizzare le alunni e gli alunni plusdotati, Milano: Gaia Edizioni Scuola
Per i moduli specialistici (studenti frequentanti) verranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche.
Contenuti
Il corso sarà organizzato a moduli: un modulo base e 5 moduli specialistici.
Inoltre verrà proposto il SEMINARIO “Interventi e strumenti per psicologia scolastica” a cura della dott.ssa Elisa Tamburnotti.
***
MODULO BASE
- La psicologia dell’educazione
- La natura dell’infanzia
- Le differenze individuali
- Influenze biologiche e ambientali
- I contesti educativi (famiglia, pari, scuola)
***
MODULI SPECIALISTICI
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino (SEL)
- Lo sviluppo delle relazioni con i pari
- Lo sviluppo del sé e delle emozioni
- Autoregolazione emotiva
Bullismo e Cyberbullismo
- Comportamenti aggressivi e disfunzionali
- Percorsi di prevenzione
Giftedness e sviluppo del potenziale
- Valutazione cognitiva
- Valutazione socioemotiva
- Contesti di apprendimento efficaci
Percorsi di orientamento
- Analisi dei costrutti del Sé: autoefficacia, locus, coping
- Decision making
- Valutazione e repertorio di competenze
Media education
- Crescere bambini e adolescenti nel mondo digitale: istruzioni per l’uso
- Teorie e Tecniche della Media Education
- Introduzione alla didattica digitale a distanza
- Digital Media Literacy: Strategie per riconoscere e affrontare la disinformazione online
***
SEMINARIO “Interventi e strumenti per la psicologia scolastica”
- Il benessere a scuola e la psicologia scolastica
- Esperienze di benessere in classe
- Adolescenza e malessere
- Progetti e attività per la scuola primaria e per la secondaria
- Progettare un intervento di psicologia scolastica
Il corso ospita peri moduli specialistici interventi di esperti.
I contenuti e i materiali del corso, slides, articoli di approfondimento, sono presenti e scaricabili dalla piattaforma informatica KIRO
Nella presentazione dei contenuti e delle situazioni presentate si terrà conto degli aspetti etico-deontologici che verranno illustrati anche in riferimento a analisi di casi.
Inoltre verrà proposto il SEMINARIO “Interventi e strumenti per psicologia scolastica” a cura della dott.ssa Elisa Tamburnotti.
***
MODULO BASE
- La psicologia dell’educazione
- La natura dell’infanzia
- Le differenze individuali
- Influenze biologiche e ambientali
- I contesti educativi (famiglia, pari, scuola)
***
MODULI SPECIALISTICI
Lo sviluppo sociale e affettivo del bambino (SEL)
- Lo sviluppo delle relazioni con i pari
- Lo sviluppo del sé e delle emozioni
- Autoregolazione emotiva
Bullismo e Cyberbullismo
- Comportamenti aggressivi e disfunzionali
- Percorsi di prevenzione
Giftedness e sviluppo del potenziale
- Valutazione cognitiva
- Valutazione socioemotiva
- Contesti di apprendimento efficaci
Percorsi di orientamento
- Analisi dei costrutti del Sé: autoefficacia, locus, coping
- Decision making
- Valutazione e repertorio di competenze
Media education
- Crescere bambini e adolescenti nel mondo digitale: istruzioni per l’uso
- Teorie e Tecniche della Media Education
- Introduzione alla didattica digitale a distanza
- Digital Media Literacy: Strategie per riconoscere e affrontare la disinformazione online
***
SEMINARIO “Interventi e strumenti per la psicologia scolastica”
- Il benessere a scuola e la psicologia scolastica
- Esperienze di benessere in classe
- Adolescenza e malessere
- Progetti e attività per la scuola primaria e per la secondaria
- Progettare un intervento di psicologia scolastica
Il corso ospita peri moduli specialistici interventi di esperti.
I contenuti e i materiali del corso, slides, articoli di approfondimento, sono presenti e scaricabili dalla piattaforma informatica KIRO
Nella presentazione dei contenuti e delle situazioni presentate si terrà conto degli aspetti etico-deontologici che verranno illustrati anche in riferimento a analisi di casi.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Attività di tutorato
I moduli specialistici saranno co-condotti con la presenza di una o un tutor che verrà presentato all'inizio del corse il cui nominativo sarà reperibile su KIRO.
La/il tutor potrà essere contattato anche da studentesse e studenti non frequentanti per informazioni e richieste di approfondimento.
Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta, 11 inoltre nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali su appuntamento da concordarsi.
e-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
I moduli specialistici saranno co-condotti con la presenza di una o un tutor che verrà presentato all'inizio del corse il cui nominativo sarà reperibile su KIRO.
La/il tutor potrà essere contattato anche da studentesse e studenti non frequentanti per informazioni e richieste di approfondimento.
Ricevimento docente: mercoledì 11.00-13.00 presso studio piazza Botta, 11 inoltre nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, la docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali su appuntamento da concordarsi.
e-mail: mariaassunta.zanetti@unipv.it
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found