ID:
509299
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
PSICOLOGIA CLINICA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (22/09/2025 - 09/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze, competenze e orientamento nell’ambito disciplinare della misurazione psicometrica, con particolare riferimento ai presupposti teorici della misurazione in psicologia, alle proprietà psicometriche degli strumenti di misurazione psicologica e alla loro somministrazione, scoring e interpretazione. Risultati di apprendimento attesi. Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: a) analizzare le caratteristiche psicometriche dei test psicologici; b) scegliere lo strumento maggiormente appropriato per i propri scopi di misurazione; c) somministrare alcuni questionari psicologici; d) calcolare i punteggi; e) interpretare e restituite i risultati della misurazione.
Prerequisiti
La comprensione dei contenuti dell’insegnamento richiede alle studentesse e agli studenti di essere già in possesso di nozioni di base relative all'analisi statistica dei dati.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Per ogni CFU (25 ore) sono previste: - 4 ore di didattica erogativa - DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video) - 2 ore di didattica interattiva - DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccoli gruppi tra pari, simulazioni, discussione critica in piccoli gruppi su argomenti forniti dal docente) - 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati. Per facilitare una didattica inclusiva il docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge a scelta dello studente in due modalità alternative: - esame scritto, attraverso una prova costituita da 22 domande chiuse a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) e 3 domande a risposta aperta valutate secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza espositiva fino a un massimo di 9 punti (cut-off per sufficienza = 18 punti), e con la possibilità di richiedere un eventuale esame orale integrativo (su richiesta entro 2 giorni della pubblicazione dell’esito dell’esame scritto con comunicazione mail al docente) nei seguenti casi: a) voto insufficiente ma non inferiore a 16 all'esame scritto; b) voto sufficiente ma non superiore a 26 all'esame scritto; - esame orale (su richiesta 3 giorni prima dell’esame con comunicazione mail al docente), attraverso un’interrogazione costituita da 3 domande, di cui la prima su un argomento a scelta dello studente. Non può essere richiesto un esame orale integrativo in alcun caso. Per l’a.a. 2025/2026 la prova d'esame, orale o scritto che sia, riguarda i contenuti delle slides caricate sul portale KIRO e il testo obbligatorio. Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
Testi
Obbligatori - C. Chiorri, Teoria e tecnica psicometrica - Costruire un test psicologico, McGraw-Hill Education (Italy), 2023.
Le parti del libro che NON saranno argomento d’esame sono:
- Capitolo 6
- Tutte le schede Approfondimento, ad eccezione dell’Approfondimento 7.5 (Adattamento di un test in una lingua diversa dall’originale)
- Tutti gli strumenti informatici
Le parti del libro che NON saranno argomento d’esame sono:
- Capitolo 6
- Tutte le schede Approfondimento, ad eccezione dell’Approfondimento 7.5 (Adattamento di un test in una lingua diversa dall’originale)
- Tutti gli strumenti informatici
Contenuti
- La psicometria scientifica e l’assessment psicologico; - l’Hospital Anxiety and Depression Scale (HADS) e la definizione del costrutto, il dominio di contenuto e l'operazionalizzazione; - Il COPE-NVI e le caratteristiche fondamentali degli item; l’Impact of Event Scale - Revised (IES-R)
e la valutazione preliminare del test e degli item; - il PTSQ e la teoria classica dei test e l’analisi fattoriale; - Il Personal General Well-Being Inventory (PGWBI) e la validità del test; - il DERS e l’ERQ, e l’attendibilità di un test; - SF36 e SF12, e la standardizzazione e interpretazione dei punteggi; - Il Beck Depression Inventory II; il CBA-VE; ...
Le slide utilizzate per la didattica in aula sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Le studentesse e gli studenti potranno trovare anche i materiali per le esercitazioni sempre sulla piattaforma KIRO.
I contenuti dell’insegnamento saranno trattati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che disciplinano la valutazione psicologica e il trattamento dei dati. Saranno dettagliatamente descritti dal docente sia dal punto di vista generale che con esemplificazioni e prove pratiche (per es. tramite la scrittura di un consenso informato)
Il programma NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata.
e la valutazione preliminare del test e degli item; - il PTSQ e la teoria classica dei test e l’analisi fattoriale; - Il Personal General Well-Being Inventory (PGWBI) e la validità del test; - il DERS e l’ERQ, e l’attendibilità di un test; - SF36 e SF12, e la standardizzazione e interpretazione dei punteggi; - Il Beck Depression Inventory II; il CBA-VE; ...
Le slide utilizzate per la didattica in aula sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Le studentesse e gli studenti potranno trovare anche i materiali per le esercitazioni sempre sulla piattaforma KIRO.
I contenuti dell’insegnamento saranno trattati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che disciplinano la valutazione psicologica e il trattamento dei dati. Saranno dettagliatamente descritti dal docente sia dal punto di vista generale che con esemplificazioni e prove pratiche (per es. tramite la scrittura di un consenso informato)
Il programma NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA:
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found