ID:
500937
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso, suddiviso in due parti, si propone inizialmente di fornire una panoramica sullo sviluppo psicologico dell’adolescente sotto il profilo fisico, cognitivo, emotive, morale e sociale anche alla luce delle nuove evidenze scientifiche. Nella prima parte del corso quindi, verranno illustrati i compiti di sviluppo tipici dell’adolescenza e i cambiamenti fisici, cognitivi e morali che caratterizzano l’adolescente.
La seconda parte del corso, all’interno di una cornice psicodinamica evolutiva, verrà incentrata sugli aspetti metodologici e pratici alla base di una psicodiagnosi in adolescenza.
Verranno illustrate le modalità non solo per ottenere una diagnosi nosografica (in linea con DSM-5), ma anche a livello psicodinamico ed evolutivo.
Saranno approfonditi gli strumenti pratici utilizzati a completamento di quanto già appreso nei corsi precedenti, l’importanza di un colloquio clinico e l’utilizzo preferenziale e l’utilità clinica nel lavoro terapeutico con l’adolescente.
Infine, dopo una rapida contestualizzazione degli aspetti di grave sofferenza in adolescenza, evidenziata clinicamente con gravi attacchi al corpo (disturbi comportamento alimentare, suicidalità, ritiro sociale...), verranno effettuati role play per illustrare le applicazioni pratiche e metodologiche di quanto precedentemente illustrato e permettere allo studente di capire ed organizzare al meglio un ragionamento psicodiagnostico nell’ambito della psicopatologia dell’adolescenza.
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo dell’adolescente
b) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo neuro-biologico dell’adolescente
c) di conoscere le principali teorie legate alla psicologia dell’adolescenza
d) di conoscere e individuare i principali meccanismi legati alla psicopatologia in adolescenza e ai gravi attacchi al corpo attraverso l’utilizzo di strumenti testali e colloquio clinico
e) di conoscere alcuni modelli di intervento sull’adolescente e la sua famiglia in caso di scacco evolutivo del percorso di crescita
La seconda parte del corso, all’interno di una cornice psicodinamica evolutiva, verrà incentrata sugli aspetti metodologici e pratici alla base di una psicodiagnosi in adolescenza.
Verranno illustrate le modalità non solo per ottenere una diagnosi nosografica (in linea con DSM-5), ma anche a livello psicodinamico ed evolutivo.
Saranno approfonditi gli strumenti pratici utilizzati a completamento di quanto già appreso nei corsi precedenti, l’importanza di un colloquio clinico e l’utilizzo preferenziale e l’utilità clinica nel lavoro terapeutico con l’adolescente.
Infine, dopo una rapida contestualizzazione degli aspetti di grave sofferenza in adolescenza, evidenziata clinicamente con gravi attacchi al corpo (disturbi comportamento alimentare, suicidalità, ritiro sociale...), verranno effettuati role play per illustrare le applicazioni pratiche e metodologiche di quanto precedentemente illustrato e permettere allo studente di capire ed organizzare al meglio un ragionamento psicodiagnostico nell’ambito della psicopatologia dell’adolescenza.
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo dell’adolescente
b) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo neuro-biologico dell’adolescente
c) di conoscere le principali teorie legate alla psicologia dell’adolescenza
d) di conoscere e individuare i principali meccanismi legati alla psicopatologia in adolescenza e ai gravi attacchi al corpo attraverso l’utilizzo di strumenti testali e colloquio clinico
e) di conoscere alcuni modelli di intervento sull’adolescente e la sua famiglia in caso di scacco evolutivo del percorso di crescita
Prerequisiti
Conoscenze base di psicologia clinica, dello sviluppo (e dell’adolescenza) e della teoria e tecnica dei test rappresentano un buon prerequisito
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Insegnamento frontale, analisi di casi clinici, role play, gruppi di discussione
A causa della sensibilità degli argomenti clinici trattati, il docente non autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Insegnamento frontale, analisi di casi clinici, role play, gruppi di discussione
A causa della sensibilità degli argomenti clinici trattati, il docente non autorizza alcun tipo di acquisizione, riproduzione o condivisione di materiale audiovisivo ricavato dalle lezioni.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Verifica Apprendimento
Frequentanti: Esame scritto a risposta multipla/aperta
Testi
Durante le lezioni verranno indicati i paragrafi specifici dei seguenti volumi e consigliate altre letture utili ad un approfondimento dei temi trattati.
I contenuti e i materiali del corso, così come le slides principali utilizzate per la didattica, sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO.
• Sarah-Jayne Blakemore (2016) Inventare se stessi - cosa succede nel cervello degli adolescenti - Bollati Boringhieri
• Maggiolini – Pietropolli Charmet (2004) - Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti. Franco Angeli Ed.
• Lancini, Cirillo (2020) - L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva. Raffaello Cortina Ed.
Letture consigliate
• Daniel Siegel (2014) - La mente adolescente - Raffaello Cortina Editore
• Aliprandi, Pelanda, Senise (1991) - Psicoterapia breve d'individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente. Ed. Mimesis
• McWilliams (1999). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Ed.
• Belfiore (2022) – Help! Adolescenti e disagio esistenziale. Villaggio Maori Ed.
I contenuti e i materiali del corso, così come le slides principali utilizzate per la didattica, sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO.
• Sarah-Jayne Blakemore (2016) Inventare se stessi - cosa succede nel cervello degli adolescenti - Bollati Boringhieri
• Maggiolini – Pietropolli Charmet (2004) - Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti. Franco Angeli Ed.
• Lancini, Cirillo (2020) - L'adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva. Raffaello Cortina Ed.
Letture consigliate
• Daniel Siegel (2014) - La mente adolescente - Raffaello Cortina Editore
• Aliprandi, Pelanda, Senise (1991) - Psicoterapia breve d'individuazione. La metodologia di Tommaso Senise nella consultazione con l'adolescente. Ed. Mimesis
• McWilliams (1999). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina Ed.
• Belfiore (2022) – Help! Adolescenti e disagio esistenziale. Villaggio Maori Ed.
Contenuti
ADOLESCENZA E PERCORSI TIPICI
- Opportunità e sfide
- Pubertà e sessualità
- Travagli e tormenti
- Il cervello plastico
- Compiti evolutivi, conflitti e riti iniziatici
- Corpo ed ideali
- La costruzione dell'identità
- Gruppo, scuola e famiglia
2. ADOLESCENZA E PERCORSI ATIPICI
- Introduzione alla psicopatologia dell’adolescenza
- Dolore evolutivo e crisi in adolescenza (gli attacchi al corpo)
- Valutazione categoriale-dimensionale, psicodinamica ed evolutiva
- Assessment psicodiagnostico in adolescenza
- Alcuni strumenti per la valutazione clinica in adolescenza (self report, interviste diagnostiche strutturate e semistrutturate, test proiettivi)
- Nuove dipendenze
- Bullismo e Cyberbullismo
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
- Opportunità e sfide
- Pubertà e sessualità
- Travagli e tormenti
- Il cervello plastico
- Compiti evolutivi, conflitti e riti iniziatici
- Corpo ed ideali
- La costruzione dell'identità
- Gruppo, scuola e famiglia
2. ADOLESCENZA E PERCORSI ATIPICI
- Introduzione alla psicopatologia dell’adolescenza
- Dolore evolutivo e crisi in adolescenza (gli attacchi al corpo)
- Valutazione categoriale-dimensionale, psicodinamica ed evolutiva
- Assessment psicodiagnostico in adolescenza
- Alcuni strumenti per la valutazione clinica in adolescenza (self report, interviste diagnostiche strutturate e semistrutturate, test proiettivi)
- Nuove dipendenze
- Bullismo e Cyberbullismo
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO DOCENTE
solo su appuntamento concordato via email
solo su appuntamento concordato via email
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docente
No Results Found