ID:
500928
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA GENERALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze relative alla psicologia dell'invecchiamento sia normale sia patologico.
L'obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare le modalità e gli ambiti applicativi dei concetti e dei metodi appresi.
In particolare, il corso si rivolge a studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire sulla popolazione anziana residente sia sul territorio sia in strutture.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
- conoscere le principali teorie sull’invecchiamento cognitivo e socio-cognitivo;
- conoscere le metodologie di base della ricerca nell’abito dell’invecchiamento e le principali tecniche di analisi dei dati;
- conoscere i cambiamenti cognitivi e socio-cognitivi dell'invecchiamento sano e patologico;
- somministrare i principali strumenti di valutazione nell'abito cognitivo e socio-cognitivo;
- conoscere i programmi di intervento sia per l’anziano cognitivamente sano sia per quello affetto da deterioramento cognitivo.
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze relative alla psicologia dell'invecchiamento sia normale sia patologico.
L'obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare le modalità e gli ambiti applicativi dei concetti e dei metodi appresi.
In particolare, il corso si rivolge a studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire sulla popolazione anziana residente sia sul territorio sia in strutture.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
- conoscere le principali teorie sull’invecchiamento cognitivo e socio-cognitivo;
- conoscere le metodologie di base della ricerca nell’abito dell’invecchiamento e le principali tecniche di analisi dei dati;
- conoscere i cambiamenti cognitivi e socio-cognitivi dell'invecchiamento sano e patologico;
- somministrare i principali strumenti di valutazione nell'abito cognitivo e socio-cognitivo;
- conoscere i programmi di intervento sia per l’anziano cognitivamente sano sia per quello affetto da deterioramento cognitivo.
Prerequisiti
Agli studenti vengono richieste conoscenze di base della psicologia generale e della psicologia cognitiva. In particolare si richiede la conoscenza dei seguenti processi mentali: memoria, attenzione e linguaggio.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
4 ore di didattica in modalità erogatiiva - DE (presentazione di contenuti tramite slide e paper scientifici)
2 ore di didattica interattiva - DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, discussione critica su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slide fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale cartaceo (in forma di questionari e test), e al tema degli interventi nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento al fine di fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione e di intervento.
Per ogni CFU (25 ore) sono previste:
4 ore di didattica in modalità erogatiiva - DE (presentazione di contenuti tramite slide e paper scientifici)
2 ore di didattica interattiva - DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, discussione critica su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slide fornite e su articoli scientifici indicati
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale cartaceo (in forma di questionari e test), e al tema degli interventi nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento al fine di fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione e di intervento.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità scritta e prevede 10 domande aperte (5 righe di risposta). Viene assegnato un massimo di 3 punti, a 8 delle 10 domande, per ogni risposta valutata corretta secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza. Per due delle 10 domande sono previste 10 righe di risposta e l'assegnazione di un massimo di 4 punti. Tali domande sono utili al fine dell'assegnazione della lode. Il tempo di esecuzione dell'esame è di 60 minuti.
Testi
- De Beni, R. Borella, E. (2024). Psicologia dell'invecchiamento e della longevità. Terza edizione. Il Mulino: Bologna.
- Materiale presentato a lezione e depositato in Kiro
- Materiale presentato a lezione e depositato in Kiro
Contenuti
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- Prospettive teoriche sull'invecchiamento;
- Metodologie di ricerca nell'ambito dell'invecchiamento;
· Cambiamenti cognitivi e psicologici nell'invecchiamento normale;
· Cambiamenti cognitivi e psicologici nell'invecchiamento patologico;
· Strumenti di valutazione (es. MMSE, Test di attenzione, velocità di elaborazione, working memory, vocabolario e fluenza verbale);
· Interventi di stimolazione e potenziamento delle abilità cognitive e e socio-cognitive per anziani sani e per quelli con deterioramento cognitivo.
Verranno quindi trattati aspetti teorici e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli stessi. Verranno poi presentati alcuni strumenti di valutazione e analizzati i principali interventi di training. Verrà inoltre discusso del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in psicologia dell'invecchiamento.
I contenuti e i materiali del corso, nonché le slide utilizzate per la didattica sono presenti e scaricabili dalla piattaforma informatica KIRO. Sempre sulla piattaforma KIRO sono accessibili le videoregistrazioni delle lezioni analoghe di a.a. precedenti.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico della psicologia dell'invecchiamento, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico sia con un collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, data la pluralità dei contenuti e il lavoro attivo svolto in aula, è consigliata la presenza.
- Prospettive teoriche sull'invecchiamento;
- Metodologie di ricerca nell'ambito dell'invecchiamento;
· Cambiamenti cognitivi e psicologici nell'invecchiamento normale;
· Cambiamenti cognitivi e psicologici nell'invecchiamento patologico;
· Strumenti di valutazione (es. MMSE, Test di attenzione, velocità di elaborazione, working memory, vocabolario e fluenza verbale);
· Interventi di stimolazione e potenziamento delle abilità cognitive e e socio-cognitive per anziani sani e per quelli con deterioramento cognitivo.
Verranno quindi trattati aspetti teorici e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli stessi. Verranno poi presentati alcuni strumenti di valutazione e analizzati i principali interventi di training. Verrà inoltre discusso del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in psicologia dell'invecchiamento.
I contenuti e i materiali del corso, nonché le slide utilizzate per la didattica sono presenti e scaricabili dalla piattaforma informatica KIRO. Sempre sulla piattaforma KIRO sono accessibili le videoregistrazioni delle lezioni analoghe di a.a. precedenti.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico della psicologia dell'invecchiamento, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico sia con un collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, data la pluralità dei contenuti e il lavoro attivo svolto in aula, è consigliata la presenza.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found