ID:
508624
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 10/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo della psicologia dello sviluppo socio-emotivo tipico e atipico dell'intero ciclo di vita.
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei concetti e dei metodi appresi
In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.
I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di psicologia dell'attaccamento e sostegno alla genitorialità-LAG dell'Ateneo (http://lag.unipv.it).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo, compreso lo sviluppo morale, in contesti tipici e atipici
b) di sapere quali sono i fattori e i meccanismi che determinano suddetto sviluppo nell'ambito della famiglia e delle principali relazioni affettive, con particolare riferimento ai legami di attaccamento
c) di conoscere i principali meccanismi di trasmissione dei contenuti e del funzionamento socio-emotivo tra le generazioni
d) di conoscere e individuare i più affidabili interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità
e) di affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche emotivo-relazionali più comuni in seno alla famiglia e ai presidi educativi per lo sviluppo
f) di confrontare in maniera critica le diverse fonti dei dati ricavabili con strumenti di rilevazione diversi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo della psicologia dello sviluppo socio-emotivo tipico e atipico dell'intero ciclo di vita.
Obiettivo secondario è di far conoscere e sperimentare a studentesse e studenti le modalità e gli ambiti applicativi dei concetti e dei metodi appresi
In particolare, il corso si rivolge a studentesse e studenti interessati ad acquisire conoscenze accurate e rigorose per poter intervenire nell'ambito della famiglia, dei sistemi educativi e dei sistemi socio-sanitari dell'età evolutiva.
I contenuti del corso risultano affini ai progetti presentati dal Laboratorio di psicologia dell'attaccamento e sostegno alla genitorialità-LAG dell'Ateneo (http://lag.unipv.it).
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado:
a) di conoscere le principali tappe e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo, compreso lo sviluppo morale, in contesti tipici e atipici
b) di sapere quali sono i fattori e i meccanismi che determinano suddetto sviluppo nell'ambito della famiglia e delle principali relazioni affettive, con particolare riferimento ai legami di attaccamento
c) di conoscere i principali meccanismi di trasmissione dei contenuti e del funzionamento socio-emotivo tra le generazioni
d) di conoscere e individuare i più affidabili interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità
e) di affrontare e gestire con spirito informato e critico le problematiche emotivo-relazionali più comuni in seno alla famiglia e ai presidi educativi per lo sviluppo
f) di confrontare in maniera critica le diverse fonti dei dati ricavabili con strumenti di rilevazione diversi
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso richiede che studentesse e studenti siano in possesso delle nozioni di base relative allo sviluppo nell'intero ciclo di vita
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto
4 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video)
2 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dalla docente)
19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite
Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito dello sviluppo socio-emotivo.
Verifica Apprendimento
Questo esame è stato superato nell'a.a. 2023-24 dal 85% degli studenti iscritti all'appello con una votazione media di 26/30 in un range di voto (18-30L). Il restante 15% non ha superato e/o rifiutato il voto d'esame.
L’esame si svolge in modalità scritta e in modalità orale (quest’ultima su richiesta 3 giorni prima dell’esame con comunicazione mail al tutor e alla docente) con 20 domande chiuse a scelta multipla (cut-off per sufficienza = 12 risposte corrette; 1 punto per ogni risposta aggiuntiva corretta) 1 domanda aperta sul libro a scelta valutata secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza fino a un massimo di 6 punti. E’ prevista una domanda aggiuntiva in forma scritta per la lode.
Per l’a.a. 2024/2025 la prova d'esame riguarda il testo obbligatorio e il testo a scelta. E' prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO
Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
L’esame si svolge in modalità scritta e in modalità orale (quest’ultima su richiesta 3 giorni prima dell’esame con comunicazione mail al tutor e alla docente) con 20 domande chiuse a scelta multipla (cut-off per sufficienza = 12 risposte corrette; 1 punto per ogni risposta aggiuntiva corretta) 1 domanda aperta sul libro a scelta valutata secondo criteri di esaustività, pertinenza e chiarezza fino a un massimo di 6 punti. E’ prevista una domanda aggiuntiva in forma scritta per la lode.
Per l’a.a. 2024/2025 la prova d'esame riguarda il testo obbligatorio e il testo a scelta. E' prevista anche la conoscenza dei contenuti delle slides caricate sul portale KIRO
Non è consigliato rifiutare il voto ottenuto più di una volta. Lo studente è tenuto ad accettare la votazione conseguita nell'ultimo appello sostenuto.
Testi
Obbligatorio
Barone L. (2021).
Le emozioni nello sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Carocci, Roma
Un testo a scelta tra i seguenti tre libri:
Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano. (capp. 2-3)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Milano. (capp. 4-5-7).
Surian, L., Margoni, F. (2023). Nati per giudicare. Origine e sviluppo della morale, Laterza (capp. 2 e 4)
Lambruschi, F. Piro, M. 2024 In libreria a settembre
Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Prima parte capp 1-5
Mondadori Università, Milano
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti
Barone L. (2021).
Le emozioni nello sviluppo. Percorsi tipici e atipici. Carocci, Roma
Un testo a scelta tra i seguenti tre libri:
Barone L., Bacchini D. (2009). Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale. Cortina, Milano. (capp. 2-3)
Reddy V. (2010). Cosa passa per la testa di un bambino. Emozioni e scoperta della mente, Raffaello Cortina, Milano. (capp. 4-5-7).
Surian, L., Margoni, F. (2023). Nati per giudicare. Origine e sviluppo della morale, Laterza (capp. 2 e 4)
Lambruschi, F. Piro, M. 2024 In libreria a settembre
Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Prima parte capp 1-5
Mondadori Università, Milano
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti
Contenuti
Il corso presenta le linee di sviluppo tipico e atipico delle competenze socio-emotive illustrando come le emozioni e le relazioni significative si definiscono e costruiscono nel corso del ciclo di vita.
Partendo dai processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto, sia in percorsi tipici che atipici (ad esempio problematiche comportamentali). Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell'ambito del contesto scolastico e familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sullo sviluppo.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetti del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it ), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.
Il corso ospita una lezione monografica sul tema della comunicazione psicologica della diagnosi oncologica con i minori in collaborazione con AIRC e Istituto Tumori di MIlano
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO, nonché i contenuti videoregistrati delle lezioni analoghe di aa precedenti.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Partendo dai processi evolutivi delle relazioni emotive significative verranno presentati i legami di attaccamento quali luoghi di costruzione delle competenze emotive e relazionali, illustrandone le caratteristiche nel bambino nell’adolescente e nell’adulto, sia in percorsi tipici che atipici (ad esempio problematiche comportamentali). Una parte del corso si occuperà, in particolare, del legame tra sviluppo socio-emotivo e sviluppo morale, intendendo con quest’ultimo un processo che necessita delle competenze emotive atte a sostenere un adeguato processo di riconoscimento e di valorizzazione dell’altro quale precondizione per l’accettazione delle regole e del rispetto interpersonale.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le implicazioni metodologiche e applicative degli aspetti teorici presentati.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell'ambito del contesto scolastico e familiare e si discuterà del ruolo e dei possibili sbocchi occupazionali e applicativi dello psicologo esperto in interventi sullo sviluppo.
I contenuti del corso trovano naturale integrazione con i contenuti presentati nel CPG della laurea Magistrale "Interventi nell'ambito dello sviluppo".
Sono inoltre affini ai progetti del Laboratorio per la psicologia dell'Attaccamento e il sostegno alla Genitorialità LAG (http://lag.unipv.it ), sui quali la docente concorda eventuali tesi di laurea.
Il corso ospita una lezione monografica sul tema della comunicazione psicologica della diagnosi oncologica con i minori in collaborazione con AIRC e Istituto Tumori di MIlano
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO, nonché i contenuti videoregistrati delle lezioni analoghe di aa precedenti.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico dello sviluppo emotivo e sociale in seno alle diverse agenzie educative, saranno dettagliatamente descritti dalla docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA:
dott.ssa Francesca Mesiano
francesca.mesiano01@universitadipavia.it
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso.
Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento guidati dal tutor di preparazione all'esame
dott.ssa Francesca Mesiano
francesca.mesiano01@universitadipavia.it
nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso.
Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento guidati dal tutor di preparazione all'esame
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found