ID:
510659
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato approvazione:
Bozza
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire conoscenze e orientamento nel campo delle (dis)abilità specifiche dell’apprendimento, integrando nozioni chiavi della psicologia dello sviluppo, cognitiva e sperimentale. In particolare, il corso fornirà [1] una comprensione avanzata dei modelli eziologici relativi alle (dis)abilità specifiche dell'apprendimento; [2] una guida per l’applicazione dei concetti appresi nella pratica clinica e negli interventi; e [3] una consapevolezza etica e deontologica necessaria per condurre responsabilmente procedure cliniche e sperimentali nel settore delle (dis)abilità specifiche dell'apprendimento. Il corso si rivolge a studentə interessatə ad acquisire conoscenze per poter operare nell’ambito delle (dis)abilità specifiche dell’apprendimento.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del Corso richiede il possesso delle nozioni di base relative alla psicologia dello sviluppo e alla psicologia cognitiva
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni frontali in presenza durante le quali, oltre ai contenuti teorici, verranno proposte esercitazioni cliniche.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto:
5 ore di didattica erogativa-DE (presentazione dei contenuti tramite slides, paper scientifici); 1 ora di didattica interattiva-DI (esercitazioni guidate/role playing, lavori in piccolo gruppo); e 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Per ogni CFU (25 ore) è previsto:
5 ore di didattica erogativa-DE (presentazione dei contenuti tramite slides, paper scientifici); 1 ora di didattica interattiva-DI (esercitazioni guidate/role playing, lavori in piccolo gruppo); e 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite e su articoli scientifici indicati
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità scritta e, su scelta facoltativa, in modalità orale. L'esame verterà sui contenuti presentati a lezione e sul materiale (slides, articoli scientifici, libri) indicati durante le lezioni. L’esame scritto prevede 30 domande chiuse a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata/missing; cut-off per sufficienza=18). Per gli studenti che otterranno la sufficienza all’esame scritto e che lo vorranno sarà possibile accedere all’esame orale (che si terrà immediatamente dopo l’esecuzione dell’esame scritto); per l’esame orale sono previsti fino ad un massimo di 3 punti che andranno a sommarsi a quelli ottenuti all’esame scritto.
Testi
“I disturbi dell’apprendimento-Seconda Edizione”, a cura di Cesare Cornoldi – Il Mulino (2023)
Slides presentate a lezione
Articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.
Slides presentate a lezione
Articoli scientifici saranno segnalati nel corso dell'insegnamento.
Contenuti
Il corso presenta le linee di sviluppo tipico e atipico degli apprendimenti.
Il corso è organizzato in 3 sezioni. La sezione 1 introduce i principi di base della psicologia dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 2 introduce aspetti di prevenzione e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 3 introduce alla neurobiologia sottostante ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le loro modalità di utilizzo e interpretazione.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell’ambito delle (dis)abilità specifiche degli apprendimenti.
Laddove possibile, il corso ospiterà lezioni monografiche su temi specifici tenute da esperti del settore.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KYRO.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all’attività pratica (e.g., tramite la discussione di casi esemplificativi).
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata.
Il corso è organizzato in 3 sezioni. La sezione 1 introduce i principi di base della psicologia dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 2 introduce aspetti di prevenzione e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione 3 introduce alla neurobiologia sottostante ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Verranno presentati alcuni strumenti di valutazione e discusse le loro modalità di utilizzo e interpretazione.
Si illustreranno inoltre alcuni interventi nell’ambito delle (dis)abilità specifiche degli apprendimenti.
Laddove possibile, il corso ospiterà lezioni monografiche su temi specifici tenute da esperti del settore.
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KYRO.
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all’attività pratica (e.g., tramite la discussione di casi esemplificativi).
Il programma di studio NON prevede differenziazione tra frequentanti e non frequentanti. Tuttavia, per la pluralità dei contenuti e il lavoro in aula, la presenza è altamente consigliata.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA: nominativo in corso di aggiornamento e reperibile sul portale KYRO. Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso. Laddove compatibile, saranno organizzati momenti di esercitazione guidati dal tutor
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found