L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per comprendere e interagire entro situazioni quotidiane. Verranno sviluppate in parallelo tutte le abilità. Si porrà inoltre l’accento su aspetti di Landeskunde, avviando gli studenti alla lettura di testi più complessi.
Prerequisiti
Per seguire il corso non è necessario avere alcuna competenza pregressa della lingua tedesca.
Metodi didattici
L’insegnamento ufficiale è affiancato da esercitazioni (Didattica integrativa alla lingua tedesca) impartite da collaboratori ed esperti linguistici nominati dal Centro Linguistico. Il loro obiettivo è soprattutto sviluppare competenze grammaticali (principali strutture sintattiche e morfologiche) e lessicali (avviamento all'apprendimento del lessico specifico di ambito economico).
Verifica Apprendimento
L’esame è articolato in una prova propedeutica (competenze morfo-sintattiche/lessicali) e in un esame orale. La prova propedeutica è valida 12 mesi (= 6 sessioni); entro tale periodo deve essere sostenuto l’esame orale di Lingua tedesca. L’esame orale, che può essere sostenuto solo dopo il superamento della prova propedeutica, consiste in un colloquio in lingua sugli argomenti trattati a lezione. Il possesso del Zertifikat Deutsch o del Test-DaF (livello B1 - rilasciati dal Goethe Institut) consente di non sostenere la prova scritta. Gli studenti non-frequentanti devono concordare con la docente un’integrazione del programma d’esame.
Testi
Testo di riferimento: Didattica integrativa: DaF im Unternehmen A1 ISBN978-3-12-676440-7 Dispensa del corso/Materiali caricati sulla piattaforma KIRO. Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un’integrazione del programma d’esame
Contenuti
Il corso prevede una prima parte in cui si individueranno le caratteristiche tipiche della struttura sintattica tedesca, per passare poi alla lettura di testi di difficoltà graduata e di argomento vario. pur sempre in ambito storico-economico. Questa scelta è dettata anche dall’ intenzione di stimolare anche quegli studenti che abbiano già competenze nella lingua straniera, senza per questo trascurare i principianti assoluti.