Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai tipi di capitale sostenibile da cui ricaviamo i beni e i servizi e di cui abbiamo bisogno per migliorare la qualità della nostra vita. Verranno tracciate le interazioni tra i cinque capitali, come sistema complesso che delinea e gestisce l’Antropocene, periodo fortemente condizionato dalle reciproche relazione tra l’ambiente, la società, la tecnologia e l’economia. Lo sviluppo sostenibile è il modo migliore per gestire questi beni capitali a lungo termine. È un processo dinamico attraverso il quale le organizzazioni possono iniziare a raggiungere un equilibrio tra le loro attività ambientali, sociali ed economiche.
Prerequisiti
Il corso ha un carattere fortemente interdisciplinare e collegamenti con altri insegnamenti di tipo scientifico e merceologico. Viene svolto in modo tale da poter essere seguito con profitto dagli studenti senza alcun obbligo di propedeuticità. È richiesto un approccio aperto, in particolare verso gli aspetti scientifici e tecnici che riguardano le relazioni tra risorse naturali, i cicli di produzione e l’ambiente, la sostenibilità.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali integrate da seminari di approfondimento tenuti da relatori ad invito con competenze specifiche sull’argomento trattato.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze acquisite saranno valutate con un esame finale, in forma scritta. La prova mira ad accertare le conoscenze acquisite sui principali contenuti del corso e consiste in domande aperte e quesiti a risposta multipla.
Testi
Materiale didattico fornito dai docenti
Contenuti
I contenuti del corso sono organizzati nei seguenti moduli:
M1 – Introduzione alla teoria dei capitali M2 – Capitale naturale e sostenibilità ambientale M3 – Capitale sociale ed economico, sostenibilità sociale ed economica M4 – Capitale manifatturiero e sostenibilità tecnologica Per i moduli didattici da M2 a M4 saranno trattati modelli di assessment M5 – Altri approcci alla sostenibilità • Introduzione al concetto di circolarità • Economia circolare e sostenibilità • Gestione del rischio e sostenibilità M6 – Gestione delle risorse e sostenibilità
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale didattico utilizzato durante il corso è disponibile sulla piattaforma didattica digitale Kiro