L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze di base sui processi di formazione ed evoluzione dei suoli, sui metodi di analisi e rilevamento, sulla cartografia pedologica e sui sistemi di classificazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base in fisica, chimica e GIS. Conoscenze di base in geomorfologia e mineralogia
Metodi didattici
lezioni, seminari e lavoro prattico in campagna
Verifica Apprendimento
Esame intermedio e presentazione di un lavoro di gruppo. Alla fine del corso verra fatta una esame scritto e/o orale
Testi
• Brady C.B. & R.R. Weil (2002): The nature and properties of soils. 13. Aufl. Upper Saddle River NJ. Prentice Hall, 960pp. • Hillel, D. (1998): Environmental Soil Physics. Academic Press, San Diego, London. 771pp. • Cremaschi, M., Rodolfi, G. (1991): Il suolo. La Nuova Italia Scientifica, Roma. • Dazzi, C. (2013): Fondamenti di pedologia. La penseur. 356pp.
Contenuti
Il programma prevede lezioni frontali, esercitazioni e pratica sul terreno. Gli argomenti trattati sono: Il suolo come interfaccia tra biosfera, atmosfera e litosfera; Il concetto di suolo; Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti; Descrizione di un profilo pedologico: caratteristiche dei diversi tipi di orizzonti e la loro nomenclatura; La pedogenesi e i processi pedogenetici; I costituenti del suolo: parte inorganica e frazione organica; Le proprietà fisiche dei suoli; Le proprietà chimiche dei suoli; Il ruolo dell’acqua nel suolo; I concetti di pedon e polypedon. Rilevamento dei suoli. Descrizione del profilo del suolo sul terreno; La classificazione dei suoli: classificazioni: genetiche, gerarchiche e miste; Le principali tipologie di suolo.