ID:
502352
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Nell’ambito dell’insegnamento di “Principi di Scienze della Terra”, il modulo di Paleontologia si prefigge di fornire agli studenti del corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per la Natura i concetti base circa il significato dei fossili e le loro applicazioni in campo stratigrafico, paleoambientale, paleobiologico evolutivo e litogenetico. Alla fine del corso gli studenti conosceranno come si formano i fossili e come questi possono essere usati nell’ambito delle Scienze della Terra. Saranno in grado di riconoscere speditivamente i principali gruppi di fossili di Invertebrati presenti all’interno di rocce sedimentarie di età compresa tra il Paleozoico e l’Olocene; di utilizzare il contenuto fossilifero per datare una successione rocciosa e di ricostruirne il paleoambiente di deposizione.
Prerequisiti
Conoscere la differenza tra "elemento chimico", "composto chimico", «minerale» e «roccia». Conoscere la tabella periodica degli elementi e le reazioni di ossido-riduzione; conoscere la reazione della fotosintesi clorofiliana e quella di come si forma il carbonato di calcio. Conoscenza dei principali Minerali che formano le rocce ed in particolare quelle sedimentarie (Quarzo e Calcedonio, Miche, Feldspati, Calcite, Dolomite, Zolfo, Pirite, Gesso e Salgemma); conoscere le definizioni di «assi cristallografici» e «polimorfo di un minerale.
Metodi didattici
Il modulo di insegnamento di Paleontologia prevede una parte teorica, sviluppata attraverso lezioni frontali in presenza, abbinata ad parte pratica finalizzata al riconoscimento di campioni macroscopici di fossili sviluppata in presenza, sia attraverso esercitazioni di laboratorio in aula e lavoro individuale presso il Museo di Paleontologia, sia attraverso una escursione svolta direttamente in campo.
Al fine inoltre di sostenere l’inclusione di studenti che non possono frequentare le attività didattiche in presenza, perché con bisogni speciali o studenti lavoratori (Progetto di Didattica Innovativa – Allegato A-categorie aventi diritto), verranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
Per questi studenti (allegato A) sarà inoltre possibile chiedere al docente un colloquio personale, anche in modalità on-line con orario flessibile, dedicato a domande o richieste di chiarimento degli argomenti trattati a lezione.
Al fine inoltre di sostenere l’inclusione di studenti che non possono frequentare le attività didattiche in presenza, perché con bisogni speciali o studenti lavoratori (Progetto di Didattica Innovativa – Allegato A-categorie aventi diritto), verranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
Per questi studenti (allegato A) sarà inoltre possibile chiedere al docente un colloquio personale, anche in modalità on-line con orario flessibile, dedicato a domande o richieste di chiarimento degli argomenti trattati a lezione.
Verifica Apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento dello studente viene condotto attraverso un esame orale che comprende una parte pratica di riconoscimento e determinazione di campioni di fossili e rocce organogene, spiegate a lezione e viste durante le esercitazioni svolte in aula, e una parte orale con domande aperte relative ad argomenti generali spiegati a lezione.
Al fine di superare al meglio la prova d'esame, per gli studenti aventi diritto (allegato A) sarà anche possibile chiedere al docente un colloquio personale, anche in modalità on-line con orario flessibile, dedicato a domande o richieste di chiarimento degli argomenti trattati a lezione.
Al fine di superare al meglio la prova d'esame, per gli studenti aventi diritto (allegato A) sarà anche possibile chiedere al docente un colloquio personale, anche in modalità on-line con orario flessibile, dedicato a domande o richieste di chiarimento degli argomenti trattati a lezione.
Testi
- Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla Paleontologia. UTET - Allasinaz A. – Invertebrati Fossili. UTET - Benton M.J. & Harper D.A.T. – Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. WILEY-BLACKWELL Il materiale didattico comprende anche copia integrale delle slide proiettate a lezione e caricate sulla piattaforma informatica “Kiro” http://elearning3.unipv.it/terra/.
Contenuti
Le tematiche trattate riguardano una parte generale, dove vengono descritti i concetti base della Paleontologia, come: il significato dei fossili e la loro classificazione (il concetto di specie paleontologica, regole nomenclaturali e categorie tassonomiche); i processi tafonomici (Biostratinomia, Seppellimento e Fossilizzazione s.s.); le principali categorie stratigrafiche, con particolare riguardo alla Biostratigrafia; le teorie dell’Evoluzione (micro e macro Evoluzione); l’origine della vita e le principali tappe evolutive; unitamente ad una parte speciale che comprende alcuni cenni di Sistematica degli Invertebrati, limitatamente ai Phyla più significativi del record fossile (Porifera, Cnidaria, Brachiopoda, Mollusca, Artropoda, Echinodermata, Emicordata – Classe Graptolitina). L'insegnamento è completato da una escursione Geologico-Paleontologica di 2 giorni, su successioni sedimentarie fossilifere italiane di particolare interesse.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
E’ disponibile un tutore richiesto per aiutare gli studenti durante le esercitazioni e le attività pratiche individuali di riconoscimento dei campioni di fossili. Il calendario dei tutorati viene comunicato all’inizio del corso ed è disponibile sulla Piattaforma “Kiro”.
Corsi
Corsi
3 anni
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