Acquisire conoscenza della biodiversità animale. Capacità di identificare i principali taxa.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Zoologia Generale (modalità alimentari, movimento, riproduzione, strutture di sostegno, escrezione, respirazione), Embriologia (segmentazione, gastrulazione, sviluppo dei foglietti embrionali, deuterostomi e protostomi) e Istologia (caratteristiche funzione di tessuti epiteliali, tessuto connettivo, tessuto nervoso e muscolare).
Metodi didattici
Il corso è composto da lezioni in aula, ed è integrato da seminari sugli elementi notevoli della fauna mondiale e italiana dei principali taxa; esercitazioni in laboratorio; ricerche di studenti; escursioni locali in natura DIDATTICA INCLUSIVA: Per studenti e studentesse che partecipano a questo programma, sono a disposizione video-lezioni o videoregistrazioni delle lezioni sulla piattaforma didattica KIRO.
Verifica Apprendimento
L'esame prevede un test preliminare di riconoscimento dei principali taxa trattati a lezione. Il test consiste in 30 domande a risposta multipla in 30 minuti sulla piattaforma kirotesting. Chi supera il test accede alla prova orale che consiste in 4-6 domane riguardanti sia le apomorfie e le caratteristiche anatomiche dei phyla trattati a lezione, sia le relazioni filogenetiche tra phyla ed entro phylum
Testi
Hickman et al. Diversità animale. McGraw-Hill (capitoli 16-33 nella più recente 16esima edizione)
Contenuti
Il corso descrive ed analizza la diversità dei Protisti eterotrofi e del Regno Animale, e la relativa classificazione, considerando morfologia, funzioni, evoluzione, adattamenti agli ambienti e modalità di vita. Introduzione: classificazione e filogenesi. architettura degli animali. Per tutti i 32 Phyla: nome e posizione filogenetica di ciascuno. Per i principali taxa (Protista, Poriferi, Cnidari, Platelminti, Nemertini, Rotiferi, Nematodi, Molluschi, Anellidi, Ectoprotti, Artropodi, Onicofori, Tardigradi, Echinodermi, Cordati, Urocordati, Cefalocordati e Vertebrati): posizione sistematica, morfologia, modalità riproduttive, modi e ambienti di vita, classificazione).