Il corso si propone di esaminare il processo di valutazione, così come inteso nella pratica della Terapia Occupazionale, nei suoi aspetti che consentono la conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni del paziente sotto diversi profili, e nel contempo sono utili a misurare i risultati degli interventi. Al termine del corso, lo studente saprà distinguere i diversi tipi di scale di valutazione, e la loro adeguatezza rispetto alle diverse situazioni. Saprà impostare il processo di valutazione funzionale del paziente adottando le scale per le principali patologie, e distinguere le variabili significative per documentare il miglioramento.
Metodi didattici
Presentazione di diapositive commentate; analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in Terapia Occupazionale. Esemplificazione di un caso, inerente la scelta tra scale di valutazione.
Verifica Apprendimento
L'esame si svolge oralmente, e prevede tre quesiti posti dall'esaminatore, sulla base della dispensa fornita agli studenti e del materiale delle lezioni, oltre all'esposizione comparata di due scale di valutazione, a scelta dell'esaminando. L'esito della prova viene formulato in trentesimi (0-30), assegnando eguale peso alle domande poste, e considerendo nel complesso: esaustività e precisione della risposta, appropriatezza di linguaggio, elementi aggiunti di arricchimento informativo, organicità delle nozioni apprese.
Testi
G Bazzini, M Imbriani. Le scale di misura in TO. In: Argomenti di Terapia Occupazionale (a cura di) M Imbriani, G Bazzini, F Franchignoni, Aracne 2009. G Bazzini, F Sartorio, S Vercelli, M Panigazzi, E Prestifilippo. La valutazione della capacità funzionale. In: Ergonomia, Ergoterapia e lavoro (a cura di) G Bazzini, M Imbriani, Aracne 2016.
Contenuti
Tipi di scale di valutazione, proprietà psicometriche, significato in riabilitazione. Significato di disabilità, indipendenza e partecipazione; modello ICF. La valutazione funzionale e i diversi test in uso nella Terapia Occupazionale. Scelta delle outcome measures in base alla patologia, alla variabile di interesse, ed ai fattori contestuali. Simulazione di un processo di valutazione funzionale.