Il corso si propone di portare gli allievi alla conoscenza delle principali scale di valutazione ergoterapiche, motorie e funzionali e dei criteri alla base della loro scelta, a seconda del livello di disabilità riscontrato.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'obiettivo di discutere i principali approcci di valutazione funzionale utilizzati in terapia occupazionale. Il Docente nell'orario di ricevimento è disponibile per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato mediante esame scritto a risposte chiuse, finalizzato all’accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame saranno i contenuti delle lezioni frontali e dei testi di riferimento
Testi
Imbriani M., Bazzini G., Franchignoni F. (a cura di). Argomenti di Terapia Occupazionale, vol. 1. Volume di 238 pagine, Aracne Editrice, Roma 2006. M. Imbriani, G. Bazzini, F. Franchignoni (a cura di). Argomenti di Terapia Occupazionale, vol. 2. Volume di 280 pagine, Aracne Editrice, Roma 2009. Sartorio F, Vercelli S, Bazzini G. Mano-Valutazione cinesiologica e funzionale. Volume di 134 pagine, Edi-Ermes Editore, Milano 2008.
Contenuti
Nel corso si presentano le principali scale di valutazione utilizzate in terapia occupazionale, volte a quantificare le menomazioni, le attività e la partecipazione (sec. ICF) ed i criteri che stanno alla base del loro utilizzo nelle diverse situazioni cliniche. Vengono inoltre illustrati i principali indicatori di outcome utilizzati in ambito riabilitativo ergoterapico.