Il Corso si propone di fornire una panoramica sulle dinamiche relazionali al’interno della relazione terapeutica tra il bambino con patologia neuromotoria, la sua famiglia e l’operatore. Successivamente verrà illustrato l’utilizzo di una scala di valutazione applicate all’età evolutiva in un’ottica di ragionamento clinico finalizzato alla presa in carico del minore e della sua famiglia. Verranno inoltre illustrate I primi passi da compiere a livello di presa in carico mettendo a disposizione degli allievi materiale derivante dall’esperienza maturate dal docente. Verranno inoltre discussi casi clinici attraverso filmati e verrà discusso come impostare un piano riabilitativo individuale partendo da una diagnosi funzionale. Verranno infine effettuati role-play per illustrare le applicazioni pratiche di quanto spiegato durante le lezioni teoriche
Prerequisiti
Conoscenze di base sullo sviluppo del bambino e dell’eziologia delle patologie di carattere neuropsichiatrico
Metodi didattici
Il Corso si svolge tramite lezioni frontali in presenza
Verifica Apprendimento
Esame scritto a risposta multipla/aperta
Testi
Dispense fornite dal docente e capitoli di testi per approfondimento forniti a lezione
Contenuti
Misurare in riabilitazione Il setting Gioco e giocattolo La presa in carico del bambino e della sua famiglia I neuroni a specchio nella riabilitazione Role play
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
RICEVIMENTO DOCENTE Solo su appuntamento concordato via mail