Il corso si propone l’apprendimento dei processi chimico-ambientali atti a comprendere le interferenze antropologiche, gli equilibri chimico-ambientali e la capacità di auto depurazione delle matrici ambientali. Inoltre la conoscenza della chimica ambientale spiega le varie interferenze con i beni culturali e la relativa conservazione.
Prerequisiti
basic chimica inorganica e organica
Metodi didattici
Il corso è organizzato lezioni frontali. Al secondo anno, al termine delle lezioni è prevista una visita al laboratorio di Igiene Industriale di Synlab A&S di Merone (Co) per visionare le tecniche analitiche e le apparecchiature utilizzate per le analisi ambientali.
Verifica Apprendimento
L'esame sarà in forma scritta, con risposte aperte, a 10 domande che spaziano tutto il programma del corso. La congruità e la completezza della risposta , saranno gli indicatori per valutare il grado di apprendimento dello studente e la relativa attribuzione del punteggio di esame
Testi
Sarà fornito il materiale per la preparazione dell’esame come slides o appunti. Testi consigliati
Fondamenti di chimica del suolo Paolo Sequi Ed. Patron Bologna
Contenuti
. L'acqua: distribuzione dell'acqua nell'idrosfera Classificazione delle acque Lentiche Lotiche Acque di transizione-marine Caratteristiche chimiche Relazioni tra BOD-COD-TOC Qualità delle acque in funzione dell'utilizzo Inquinamento delle acque.
. Il suolo: formazione-processi pedogenetici Principali proprietà chimiche del suolo e loro misura Apporti atmosferici Capacità auto depurativa Trattamento e recupero dei suoli inquinati.
. Conservazione dei beni culturali: relazioni tra ambiente e beni culturali Processi fondamentali di degrado Chimica del degrado Fattori biologici ambientali