Conoscere gli elementi teorici del management e le scuole di pensiero organizzativo. I risultati di apprendimento, in modo speculare agli obiettivi, saranno legati al raggiungimento di padronanza nella conoscenza del pensiero organizzativo nelle diverse scuole di pensiero sviluppatesi nel corso del ‘900. Inoltre, verrà posta attenzione al tema della salute organizzativa.
Prerequisiti
Non si prevede l'applicazione di prerequisiti specifici da parte dello studente rispetto ai contenuto dell'insegnamento
Metodi didattici
Lezioni frontali coadiuvate da studio di articoli ritenuti salienti per l’approfondimento tematico.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la somministrazione di un test preparato dal docente del corso di studi che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero. Il test sarà basato sulla conoscenza degli elementi teorici del management e le scuole di pensiero organizzativo, nonché sui modelli utilizzati per analizzare il contesto organizzativo e la salute organizzativa. Nel caso in cui la verifica da esito positivo, i risultati del test verranno trasmessi allo studente in trentesimi.
Testi
Per l’analisi del contesto si consiglia: - Morgan G., “Images. Le metafore dell’organizzazione”, 2° Ed. 2002. F. Angeli . Milano. - Rugiadini A., “Organizzazione d’impresa”. Giuffrè . Milano . 1979. - Pontello G., Management infermieristico. Organizzare e gestire i servizi infermieristici negli anni 2000” Masson. Milano. 2004. - Si consiglia la lettura della dispensa del prof. Corrado Cerutti reperibile nel sito “organizzazione aziendale – letture 2007-08 studenti”. - La progettazione dell'organizzazione aziendale. Mintzberg. Ed II Mulino, 2006
Per la definizione di un progetto: - Giorgi G., Torregiani A., “Il project management pubblico. L’innovazione nella pubblica amministrazione” Maggioli Editore, Rimini 1992. - Archibald R.D., “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi.” Franco Angeli , 3° Edizione, Milano 2004.
Contenuti
Il corso si propone di portare lo studente ad avere dimestichezza con la progettazione di cambiamenti in ambito organizzativo con particolare riferimento agli aspetti assistenziali sia infermieristici che ostetrici. A tale scopo verranno presentati alcuni modelli teorici per analizzare il contesto organizzativo, l’ideazione di un progetto e le sue fasi attuative nonché la possibilità di definire un percorso progettuale su un problema/obiettivo individuato dallo studente.