Comprendere i principali approcci per la stesura di un testo scientifico; Comprendere i principali approcci per la stesura di razionale di progetto; Comprendere i principali approcci per la stesura di materiali e metodi negli articoli scientifici; Comprendere i principali approcci per la stesura della sezione discussione negli articoli scientifici; Acquisire competenze teorica e pratica circa la redazione di una bozza di manoscritto Acquisire conoscenze sul processo di produzione scientifica
Metodi didattici
Lezioni Frontali Didattica Interattiva Dimostrazioni pratiche Esercitazioni pratiche di Gruppo
Verifica Apprendimento
In riferimento ai contenuti teorici, esercitazioni e materiale didattico fornito nel corso di insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di elaborare un “draft manuscript” attraverso un lavoro di gruppo. Nello specifico, per “draft manuscript” si intende definire in modo preliminare i contenuti di ogni sezione che caratterizza una pubblicazione scientifica secondo il metodo IMRAD: introduzione, materiali/metodi, risultati, discussioni e conclusioni. Gli studenti potranno scegliere, sulla base del proprio interesse, un argomento tra quelli proposti in aula (n= otto argomenti di attualità in ambito di salute pubblica indagati tramite sondaggio in aula) per poter esercitarsi nella scrittura scientifica. Le preferenze espresse dagli studenti, guideranno la formazione dei gruppi di lavoro. Ogni gruppo di lavoro può essere costituito da massimo 5 studenti, in funzioni del numero delle sezioni di un “draft manuscript” sulle quali lavorare. Il gruppo di lavoro dovrà lavorare in modo sinergico nella definizione e strutturazione del “draft manuscript”, quest’ultimo potrà essere redatto in lingua inglese e/o Italiana (a scelta del gruppo di lavoro). Tuttavia, ogni membro del gruppo sarà responsabile della scrittura di una specifica sezione del lavoro (definizione del contributo di ciascun autore). In tal senso, specificare con le inziali del proprio nome e cognome (ad esempio Mario Rossi, MR) la sezione di propria responsabilità.
Testi
Writing Scientific Text (2009). In: From Research to Manuscript. Springer, Dordrecht. https://doi.org/10.1007/978-1-4020-9467-5_3
Il testo indicato potrà essere integrato da materiale didattico ulteriore che il docente riterrà opportuno segnalare ed integrare al fine di garantire l’adeguato aggiornamento delle informazioni.
Contenuti
Riferimenti teorico-pratici ai principali approcci per la stesura di un testo scientifico; Riferimenti teorico-pratici ai principali approcci per la stesura di razionale di progetto; Riferimenti teorico-pratici per la stesura di materiali e metodi negli articoli scientifici; Comprendere i principali approcci per la stesura della sezione discussione negli articoli scientifici;