L’obiettivo principale dell’insegnamento è fornire una conoscenza avanzata circa l’ambito della scienza dell’implementazione (i.e., Implementation science quale scienza dei metodi per l’implementazione delle evidenze scientifiche), nonché promuovere lo sviluppo di abilità per un’analisi dei determinanti pratica, sviluppo e valutazione di adeguate strategie di implementazione, tecniche metodologiche di codifica di dati qualitativi.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso di adeguate conoscenze rispetto ai disegni di studio (sperimentali e di ricerca qualitativa) e principi di progettazione in ambito sanitario. Buona conoscenza della lingua inglese da parte dello studente per la comprensione del testo di alcuni articoli e materiale didattico.
Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni in aula
Verifica Apprendimento
La modalità di esame prevede una prova scritta con test a domande chiuse. Di fatto, l’obiettivo primario del corso è quello di garantire il conseguimento di nuove conoscenze sull’implementation science.
Testi
Come materiale didattico si raccomanda l’utilizzo delle slide/presentazione utilizzate in aula e testi/articoli di letteratura scientifica raccomandati dal docente durante il corso. Tutto il materiale sarà disponibile in KIRO.
Contenuti
Il corso prenderà in esame i seguenti contenuti:
1) Definizione e conoscenza delle teorie, modelli, processi e framework di Implementation Science 2) Approfondimenti teorico dei seguenti framework concettuali: Implementation Mapping (IM), Consolidated Framework for Implementation Research (CFIR) 3) Analisi e studio delle tassonomie funzionali allo sviluppo e valutazione delle strategie di implementazione 4) Analisi degli strumenti di reporting degli studi di implementazione 5) Approfondimenti metodologici sugli studi di implementazione (studi ibridi) e esiti di implementazione (outcome Implementation) 6) Modelli di analisi economica degli studi di implementazione 7) Approfondimenti metodologici di ricerca qualitativa: processi di codifica/coding
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
In corso di svolgimento dell’insegnamento è prevista un’esercitazione pratica per gruppi di lavoro quale prova di consolidamento di alcuni principi teorici in merito all’identificazione dei fattori determinanti di pratica (ossia identificazione e codifica di barriere e facilitatori), scelta e valutazione delle strategie di implementazione (secondo la tassonomia ERIC), partendo dalla codifica del testo di interviste semi-strutturate.