Il corso si propone di fornire agli studenti solidi strumenti storici, metodologici e critici per valutare i fondamenti del teatro e del mestiere di attore, con particolare attenzione al fenomeno dell’assunzione di un “nome d’arte” e alle problematiche identitarie legate al suo effettivo utilizzo nella vita reale dell’artista.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di materiale fotografico e audiovisivo.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Testi
Bibliografia: -Luigi Allegri, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012. -Francesca Brignoli – Nuccio Lodato, Marilyn Monroe. Inganni, Recco-Genova, Le Mani Editore, 2014. -Liliana Dell’Osso – Riccardo Dalle Luche, L’altra Marilyn. Psichiatria e psicoanalisi di un cold case, Firenze, Le Lettere, 2016. -Francesco Mari – Elisabetta Bertol – Barbara Gualco, L’enigma della morte di Marilyn Monroe: cursum perficio, Firenze, Le Lettere, 2012. -Marilyn Monroe, La mia storia, Roma, Donzelli, 2010.
Contenuti
Corso monografico: Dalla persona al personaggio.
Il caso esemplare di Marilyn Monroe servirà a valutare le dinamiche che portano il nome pubblico (il personaggio) a prevalere su quello privato (la persona), considerandone i riflessi sul piano creativo.