L'insegnamento ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita relativa ai concetti teorici, metodologici e ideologici che sostengono i principali modelli di riabilitazione psichiatrica. I risultati di apprendimento attesi sono: - Conoscenza dei principi di riabilitazione psichiatrica, dei processi di cronicizzazione, dei concetti di "Recovery" ed "Empowerment", degli stili comunicativi, del gruppo terapeutico e delle tecniche di supporto alle famiglie; - Comprensione dei processi di motivazione al cambiamento secondo il "Center for Psychiatric Rehabilitation" di Boston; - Saper agire sulla prevenzione della cronicizzazione; - Riconoscere i diversi stili comunicativi ed essere in grado di comunicare utilizzando uno stile assertivo; - Essere in grado di pensare e definire un gruppo terapeutico riabilitativo valutando criteri di inclusione/esclusione e delineando obiettivi individuali e gruppali.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti sviluppati nei seguenti moduli: Psichiatria, Psicopatologia, Fondamenti teorici e metodologici della Riabilitazione Psichiatrica e di Propedeutica al tirocinio.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, story telling, attività di team building, Problem Based Learning (PBL) .
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
- Anchisi, R., & Gambotto Dessy, M. (2013). Manuale di assertività. Teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri. Franco Angeli. - Ba, G. (2003). Strumenti e tecniche di riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Franco Angeli. - Carozza, P. (2006). Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione. Franco Angeli.
Contenuti
- Introduzione sui disturbi psichici e le loro conseguenze (spiegazione di concetti quali menomazione, disfunzione, handicap e disabilità); - Riabilitazione e processi di prevenzione della cronicizzazione; - Principi di Riabilitazione Psichiatrica; - Concetti di Recovery e Empowerment; presentazione dello strumento "Recovery Star"; - Motivazione al cambiamento secondo il "Center for Psychiatric Rehabilitation" di Boston; - Stili comunicativi; - Il gruppo come strumento riabilitativo: il gruppo terapeutico, il gruppo di lavoro, i gruppi di auto-mutuo-aiuto; - Tecniche di supporto alla famiglia.