Lo studente dovrà essere in grado di classificare e di valutare in maniera adeguata le Paralisi Cerebrali Infantili e le altre principali patologie neuromuscolari.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe possedere almeno un'idea di cosa sono i sistemi di classificazione e di valutazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Verifica Apprendimento
Gli appelli verranno predisposti secondo il corretto calendario con modalità scritta.
Testi
Bibliografia (in aggiornamento costante): A. Ferrari - G. Cioni. Le forme spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida all'esplorazione delle funzioni adattive.
A. Ferrari et all. L'arto superiore nella paralisi cerebrale infantile. Aspetti clinici e possibilità terapeutiche.
A. Madella Noja - D. Riva. Paralisi Cerebrali Infantili: le patologie associate.
RACCOMANDAZIONI PER LA RIABILITAZIONE DEI BAMBINI AFFETTI DA PARALISI CEREBRALE INFANTILE. Sinpia.
Materiale informatico relativo all'approfondimento delle lezioni trattate.
Contenuti
Lo studente approfondirà le metodiche valutative (qualitative e quantitative).
Le lezioni saranno integrate dalla visione e discussione di video.