Conoscere le basi razionali e storiche della psicometria, conoscere i principi della misurazione e i contesti di applicazione, comprendere le procedure di somministrazione di alcune tipologie di strumenti di misurazione nel contesto della psicopatologia dello sviluppo, saper interpretare i risultati della misurazione e le loro rappresentazioni.
Prerequisiti
Nessuno specifico
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta (20 domande a scelta multipla e 2 domande aperte). La valutazione della prova è effettuata in trentesimi. Il contenuto include sia le slide che il materiale segnalato (articoli scientifici) durante il corso. Durante l’esame si valuta come lo studente ha integrato le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni e il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Nella valutazione finale si tiene conto del grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati, dell’utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato e della capacità di pensiero critico.
Testi
Non è previsto un testo di riferimento. I riferimenti bibliografici (articoli scientifici) saranno suggeriti durante il corso.
Contenuti
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: - le origini storiche e scientifiche della misurazione in psicologia e nelle scienze riabilitative; -contesti di misurazione nella psicopatologia dello sviluppo; - interpretare i risultati della misurazione in ricerca e pratica clinica; - la misurazione e il cambiamento nelle scienze riabilitative.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo sarah.nazzari@unipv.it